Cima-Asso: Operazione Nuova Zelanda!!

CIMA-ASSO.it > Uncategorized > Cima-Asso: Operazione Nuova Zelanda!!

Mappa Nuova Zelanda

La {it:Nuova Zelanda} è uno dei luoghi più distanti in assoluto dall’Italia, letteralmente dall’altra parte del mondo. Nonostante questo non è mai stata così vicina come in questi giorni!!

Un delegazione NeoZelandese è infatti in visita nel Lario per stringere nuove amicizie e rapporti di collaborazione turistiche. Il Dottor Abbà, medico sportivo erbese che da anni vive in Nuova Zelanda, ha presentato in una serata d’incontro il Signor Trott, segretario generale dell’Istituto del Whanganui River, uno dei fiumi più importanti nell’Isola del Nord.

All’incontro era presente l’asserssore Achille Mojoli per la provincia ed un rappresenate di ognuno dei motoclub della zona. Il MotoClubAsso era ovviamente presente mentre Enzo Santambrogio ed io eravamo “imbucati” d’eccezione, lui in qualità di artista locale ed io come rappresentante “unofficial” del CAI di Asso.

Il signor Trott presentava agli amici motociclisti le bellezze del suo pease e la volontà dei motoclub NeoZelandesi di creare un gemellaggio. Loro sono in grado di offrire ai visitatori in moto immensi spazi, sia su strada che enduro, mentre sono affascinati dalla bellezza del nostro lago e dallo storico Circuito del Lario.

Sono stati proiettati dei filmati sulla Nuova Zelanda e posso dirvi che è un paese magnifico, un area grande come l’Italia ma abitata da soli 4milioni di abitanti. Un territorio enorme che per oltre il 30% è considerato area protetta e patrimonio dell’Unesco.

Ho avuto occasione di vedere fiumi, mari e laghi percorribili in canoa o Kayak, grandi spazi e pianure verdi ed ovviamente le splendide montagne delle Alpi Neozelandesi.

Il punto più alto delle Alpi meridionali è costituito dal Monte Cook, che si eleva per 3.754 metri, mentre altri 16 picchi superano la quota dei 3.000 metri d’altezza. Si hanno circa 360 ghiacciai, il più grande dei quali è il Tasman Glacier, lungo 29 chilometri.

Tutto questo senza dimenticare che la Nuova Zelanda gode di oltre 15.134 km di costa e dove la distanza tra la costa orientale e quella occidentale delle isole non supera i 200km.

Il paradiso per chi ama la natura, la montagna, il mare, la canoa, il ciclismo e la cultura. La Nuova Zelanda grazie alla sua tradizione Maori offre esperienze ed incontri incredibili con una delle culture più antiche e cariche di fascino del pianeta.

Non potevo che essere affascianto da questo territorio. Ho avuto il piacere di parlare con il signor Trott raccontandogli brevemente delle attività alpinistiche della nostra zona ed abbiamo discusso delle opportunità di trekking in Nuova Zelanda. Ridendo mi ha confidato: “L’importante, in New Zaeland, è non perdersi perchè gli spazzi disabitati sono immensi“.

Tutti questi motivi mi hanno spinto ad organizzare una sezione del sito, completamente in inglese, a supporto di questi scambi. Mi ha fatto immensamente piacere scoprire che persone come i NeoZelandesi, che vivono in un luogo cosi magnifico, guardano con interesse, stima e passione al nostro territorio Lariano.

New Zaeland, You are Welcome!!

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: