Arrampicare? Un gioco da bambini!

CIMA-ASSO.it > asso > Arrampicare? Un gioco da bambini!
Arrampicare

30 bambini con il loro entusiasmo invadono la palestra d’arrampicata di Valbrona ogni mercoledì sera. Per il secondo anno consecutivo qui si tiene un corso d’arrampicata sportiva rivolto esclusivamente ai più piccoli.

E’ difficile immaginare che tra i nostri paesi  ci siano così tanti piccoli sportivi pronti a confrontarsi con il mondo verticale, spesso temuto ed evitato dai “grandi”. Giochi a squadre, a coppie ed  individuali che avvicinano senza alcun timore i bambini a questa salutare disciplina sportiva, caratterizzata dal divertimento ma anche  da forti elementi affettivi e sociali.

L’arrampicata infatti è un piacevole strumento che porta naturalmente a stringere rapporti interpersonali, alla comunicazione, alla fiducia reciproca. Così ci si trova ad incitare il compagno appena conosciuto, ad assicurarlo per evitargli la caduta o a dargli un consiglio per riuscire a salire. I bambini arrampicano sia sulla parete boulder, con la caduta protetta da materassoni, sia sulla parete più alta con imbragature e corde in totale sicurezza.

Tutto ciò è reso possibile dalla sinergia nata tra diverse persone e realtà associative locali. L’associazione “La Sportiva Valbronese”, la scuola d’alpinismo “Alto Lario”, l’Istituto scolastico comprensivo di Asso ed un’istruttrice F.A.S.I. collaborano durante ogni  lezione per garantire il divertimento verticale dei bimbi in assoluta sicurezza.

Il solo entusiasmo dimostrato dai piccoli arrampicatori basta a far capire come un iniziativa di questo genere sia un vero momento d’apprendimento, di crescita personale e sociale.

Quindi, “grandi”: imparate!!

foto by Della®
Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: