Animali del Bosco: il Muflone

CIMA-ASSO.it > Gli animali del bosco > Animali del Bosco: il Muflone

Il muflone è uno dei grossi animali che abita anche sul nostro territorio. Io ho avuto occasione di incontralo principalmente sul Moregallo, sul versante della montagna che domina il ramo del lago che volge verso Lecco. La foto qui sopra è di una femmina sopra il Sasso Preguda proprio sul Moregallo.

Il muflone è una grossa capra selvatica e per questo quella zona è il suo habitat ideale: scoscesa, densa di piccoli e ripidi prati attornaniati da rocce. Uno scenario che offre loro cibo, riparo e tranquillità. Probabilmente ci sono anche altre zone nel Triangolo Lariano dove avvistarli ma il Moregallo è sicuramente dove vi è una più alta concentrazione.

Giovane maschio
Giovane maschio

Fisicamente assomiglia ad una grossa capra: il pelo è ispido e di colore fulvo d’estate e bruno scuro d’inverno, con tonalità grigiastre e nerastre su spalle e collo. Le dimensioni variano dai 25 ai 40kg ed al garrese (sopra la spalla) raggiunge un’altezza anche di 75 cm.

Le femmine non hanno corna mentre Il maschio, l’ariete, ha le caratteristiche corna ricurve a spirale. Sono proprio le corna del maschio a far ritenere che il muflone sia una specie di via di mezzo tra una capra ed una pecora.

E’ un animale tranquillo, difficilmente vi prenderà a cornate ma, visto l’ambiente spesso scosceso in cui vive, conviene fare attenzione quando lo si incontra per evitare di ruzzolare a valle. Tra di loro maschi invece  se le danno di santa ragione quando è il periodo degli accopiamenti: si ha la fortuna di vedere i loro duelli a colpi di cornate si può comprendere quanto in natura sia duro fare la corte alle femmine.

Scartabellando ho scoperto che il muflone è l’animale con le corna più lunghe del pianeta tanto che possono raggiungere anche i 2 metri di lunghezza.

Davide Valsecchi

Nella foto qui sotto un gruppo di mufloni alle Bocchette delle Moregge tra i Corni di Canzo ed il Moregallo. [Da Asso al Moregallo passando dai Corni]

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: