Buon Compleanno Fabrizio!

CIMA-ASSO.it > racconti nel mazzo > Buon Compleanno Fabrizio!

Ieri era il compleanno di Fabrizio e per lui, classe ’76 come me, volevo che fosse una giornata speciale: per il nostro siciliano, nato sui lidi di un’isola tra i flutti del mare, quello doveva essere il primo “natale” tra le montagne del lago!

Avevamo a disposizione solo il tempo di una mattina ed abbiamo quindi puntato su di una meta facile ma di grande effetto: in tutta la sua bellezza autunnale il Palanzone sarebbe stato il teatro migliore per la nostra festa.

Una lunga camminata sul crinale del Lario, avvolti e travolti da un panorama che non ha eguali: il cielo, il vento, le montagne ed il lago davano il meglio di se stessi mentre Fabrizio era letteralmente entusiasta.

Questa è la mia terra. Conosco i nomi, conosco i luoghi ed ho osservato i suoi orrizzonti stando sotto il sole quanto sotto la pioggia. Tuttavia a volte il mio sguardo si focalizza solo sulle difficoltà, sui passaggi irrisolti o sui percorsi inesplorati. Altre volte i suoi confini mi vanno stretti ed una furia interriore preme perchè mi spinga oltre.

Io lo confesso: questa è la mia terra ma a volte è nella meraviglia che travolge questo forestiero amico il momento in cui ne colgo e ne apprezzo tutta la sua bellezza.

Grazie e benvenuto tra i miei monti!

Davide Valsecchi

All’orizzonte, lontano oltre la pianura, un gigante si lasciava osservare in tutta la sua magnificenza.

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: