Kids are Alright

CIMA-ASSO.it > Arrampicata > Kids are Alright

«Certo! Certo! Nonno Gufo! Adesso faccio come dici tu!» Questo è quello che mi risponde quel pischello di mio fratello quando brontolo per qualche manovra o qualche movimento da correggere. Già “Nonno Gufo”, heheh…

Io e lui ci stiamo allenando sempre più frequentemente in falesia e spesso ci si ritrova a  vagare su “clessidriana” con le frontali. Keko è una delle più recenti acquisizioni della nostra “SquadraTasso”: è leggero e snodato ma sta ancora imparando le basi.

Il resto della squadra invece inizia a diventare indipendente: i pulcini iniziano a lasciare il nido! Il nostro gruppo si è formato esattamente un annetto fa  quando i ragazzi tentavano di muovere i loro primi passi sulla ferrata del Venticinquennale. In realtà pioveva sempre e  prima di poter attaccare la ferrata abbiamo dovuto inventarci una magnifica serie di strambe esercitazioni sulla roccia bagnata: un vero spasso!

Dopo l’inverno i ragazzi hanno seguito un corso AR1 con la Scuola Alpinismo Alta Brianza per apprendere i fondamentali dell’arrampicata. Ora, dopo un po’ di gavetta in falesia, stanno iniziando ad affrontare in modo autonomo le loro prime vie.

Mav, Andrea e Francesco, accompagnati da quel veterano che è Marzio, hanno attaccato la loro prima via “multi pitch” (come si usa dire oggi) niente meno che sul granito. Le Placche di Mese, a due passi da Chiavenna, sono abbordabili e ben chiodate: tutte linee in aderenza con ottime protezioni in loco. Da quanto mi hanno raccontato se la sono davvero spassata ed hanno fatto tutti i vari casini che è giusto un principiante combini sul “sicuro” per imparare.

Ecco quindi la relazione che mi hanno inviato ed un po’ di foto della loro prima spedizione.

Nome della via: Isiemese 130m 3c/4b/5a/3b
La recensione riporta 4 tiri anche se noi ne abbiamo fatti 5!!
Valutazione: la via è piaciuta a tutti e tutti abbiamo tirato da primi. Tra l’altro io e Maurizio abbiamo rifatto i primi due tiri per colpa di Marzio che ha pensato bene di non sciogliere un nodo dopo la doppia facendo incastrare la corda in una radice!! La seconda ripresa però si è fatta sentire: saranno stati il caldo e le scarpette ma appena scesi è stata una libidine rimettere le scarpe normali!!
Tappa finale al Moreschi per festeggiare la nostra e tanto attesa prima via!! Grazie a tutti i partecipanti ossia il sottoscritto, il compagno di cordata Mav, Francesco e il suo compagno cordata , l’accompagnatore e capo spedizione Marzio . XD
Andrea

Bravi bagai! Nonno Gufo è davvero contento!!

Davide “Birillo” Valsecchi

Keith Moon che fa “finta” di suonare la batteria mi spezza!!

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: