#1 Ricordati di respirare

CIMA-ASSO.it > Arrampicata > #1 Ricordati di respirare

DSCF8474«Ma tu arrampichi con Guerini?» «Sì, siamo diventati amici» «Ma Guerini quello che ha aperto le prime vie in Val di Mello?» «Sì, lui. Alle volte anche io sono stupido della cosa….» «Accidenti che figata! Chissà che vie incredibili farai!! Dove siete stati l’ultima volta?» «Bhe, l’ultima volta abbiamo arrampicato insieme alla montagnetta di San Siro…» Negli anni l’esperienza mi ha insegnato che un buon maestro, per essere tale, deve avere la simultanea capacità di stupirmi ed imbarazzarmi, sopratutto perchè sono queste le emozioni che mi rendono un buon allievo.

Diverito dall’idea di arrampicare a Milano ho dato retta ad Ivan e, accompagnato da Bruna, sono sceso in città. Il suo piano era però molto più articolato: la sua idea era di formalizzare alcuni esercizi d’allenamento sperimentandoli con qualcuno che avesse una limitata esperienza d’arrampicata. Questo ha fatto di Bruna il nostro soggetto sperimentale per una spassosa giornata di esercizi al parco.

Per quattro ore abbiamo girato in lungo ed in largo la “montagnetta” mischiandoci con i giovani ed i pensionati lungo le postazioni del “percorso vita”. Esercizi semplici, quasi elementari, che focalizzandosi sulla respirazione e sul ritmo sono diventati via via sempre più intensi. A volte, per imparare, devi estrapolare le idee dal loro ambiente per riversarle in uno spazio completamente fuori contesto. Inevitabilmente per imparare qualcosa di nuovo si deve essere aperti alle novità.

In modo assolutamente curioso Bruna si è dimostrata la più capace tenendo testa a tutte le prove ed agli esercizi proposti da Ivan. Il casinista dei Corni, invece, ha preso sonore batoste!

Il nostro allegro trio ha trascorso insieme una giornata divertentissima: abbiamo davvero riso un sacco!! Eccovi una piccola ed “artigianalissima” testimonianza: Regola numero uno, ricordati di respirare!

Davide “Birillo” Valsecchi

Birillo, Bruna, Ivan

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: