Zanzibar 2011

Di nuovo in Africa sull’isola di Zanzibar: un viaggio artistico fatto di opere in ferro e curiosità di vita comune sotto l’equatore.

Operation Nungwi

Siamo a Nungwi: Tanzania, all’estremità settentrionale di Unguja, la principale isola dell’arcipelago di Zanzibar. Siamo partiti con la neve ed ora, cinque gradi a sud dell’Equatore, ci troviamo nella torrida estate africana davanti all’oceano Indiano. I “Due di Asso” stoicamente [Leggi il resto dell’articolo…]

Bukowski, Hemingway e l’Uragano Bruna

A volte mentre si è in viaggio ci si annoia parecchio: è un fatto. Tutto comincia a correre sempre più in fretta e quando rallenti, anche solo per una pausa, ti ritrovi ad annoiarti spiccicando zanzare al tramonto del sole [Leggi il resto dell’articolo…]

Asso chiama Zanzibar #01

[In collaborazione con il laboratorio di giornalismo della Scuola Media di Asso coordinato dalla Professoressa Giulia  Caminada ecco i nostri racconti di viaggio dedicati ai giovani giornalisti] Buongiorno giovani giornalisti, chi vi scrive è Davide Valsecchi ed Enzo Santambrogio. Visto [Leggi il resto dell’articolo…] (14 Commenti)

Io, Lui ed il Serpente

Se leggete “cima” da qualche tempo, oppure se conoscete Enzo, forse già saprete la storia del serpente che lo scorso anno lo morse alla gamba. Il nostro artista, mosso da un istinto primordiale, si costruì una rudimentale fioccina e si [Leggi il resto dell’articolo…] (3 Commenti)

Il mercato del ferro

Orbene, io ed Enzo dobbiamo costruire un grande cancello in ferro adornandolo poi con disegni e sculture sempre in metallo. Per questo motivo, in compagnia di un’interprete, siamo andati a Stone Town infilandoci nell’affollato e caotico mercato dei Fundi, gli [Leggi il resto dell’articolo…] (1 Commento)

Il leone di Emendi

I ragazzi della scuola di Asso mi inviano domande sull’Africa ma questa volta, sempre restando in tema, vorrei raccontare una storia e chiedere loro di approfondirla con una piccola ricerca. Io ed Enzo ci troviamo spesso a parlare del passato [Leggi il resto dell’articolo…] (4 Commenti)

Asso chiama Zanzibar #02

[In collaborazione con il laboratorio di giornalismo della Scuola Media di Asso coordinato dalla Professoressa Giulia  Caminada ecco i nostri racconti di viaggio dedicati ai giovani giornalisti] Cari Davide e Enzo inutile dire che abbiamo aspettato con impazienza la vostra  [Leggi il resto dell’articolo…] (3 Commenti)

Lo Shetani PopoBawa

Enzo era al chiosco a bere birra ma io ne avevo già avuto abbastanza e forse per questo sentivo il richiamo del mare, delle onde. La spiaggia di notte, totalmente buia, è il posto meno indicato per passaggiare e vagare [Leggi il resto dell’articolo…] (1 Commento)

Asso chiama Zanzibar #03

[In collaborazione con il laboratorio di giornalismo della Scuola Media di Asso coordinato dalla Professoressa Giulia  Caminada ecco i nostri racconti di viaggio dedicati ai giovani giornalisti] Ciao ragazzi come sapete Enzo è un’artista, in particolare uno scultore del ferro [Leggi il resto dell’articolo…] (13 Commenti)

A caccia di Fantasmi

Il Sabato i quasi ottanta operai che lavorano nel cantiere tornarono verso casa e nella struttura rimanemmo solo noi sette europei e quindici ascari, le guardie locali. Sembrava una serata qualsiasi ed avevamo da poco finito cena quando il capo [Leggi il resto dell’articolo…] (1 Commento)

Da Asso al Tibet per diventare preghiera

Quest’anno il Laboratorio di Giornalismo della Scuola Media di Asso punta sulle nuove tecnologie e sulle interviste. Questa è la prima, dedicata a Due di Asso: Davide Birillo Valsecchi, alpinista, ed Enzo Santambrogio, fotoreporter, che ci hanno raccontato i loro [Leggi il resto dell’articolo…] (5 Commenti)

I love U: follia, maledizioni e serpenti

Erano le sette e mezza che, per l’ora zanzibarina, corrispondono alla seconda ora e mezza del mattino. Dormivo beato quando alla porta bussò uno dei pittori, un ragazzo napoletano arrivato da poco e con una gran passione per la pesca.“Ma [Leggi il resto dell’articolo…] (9 Commenti)

Asso chiama Zanzibar #04

[In collaborazione con il laboratorio di giornalismo della Scuola Media di Asso coordinato dalla Professoressa Giulia  Caminada ecco i nostri racconti di viaggio dedicati ai giovani giornalisti] Buongiorno ragazzi In Madagascar ieri si è abbattuto Bingiza, una tempesta tropicale. Noi [Leggi il resto dell’articolo…] (12 Commenti)

Fiamme viola nella notte africana

La parola swahili per “corrente elettrica” è “humeme”. La cosa divertente è che lo stesso termine era usato già in precedenza per la parola “fulmine”. Quindi parlando in swahili si ha l’impressione che siano i fulmini a far funzionare tutti [Leggi il resto dell’articolo…] (4 Commenti)

Asso chiama Zanzibar #05

[In collaborazione con il laboratorio di giornalismo della Scuola Media di Asso coordinato dalla Professoressa Giulia  Caminada ecco i nostri racconti di viaggio dedicati ai giovani giornalisti] Cari Davide e Enzo, siamo in aula informatica e anche qui piove. E’ [Leggi il resto dell’articolo…] (3 Commenti)

Le foto de “Il Napoletano”

Come avrete letto qualche giorno fa abbiamo incontrato un nuovo amico che, amichevolmente, chiamiamo “Il Napoletano” nelle nostre storie. Abbiamo cominciato a parlavi di lui quando si è piantato un grosso amo da pesca in un dito ed ha dovuto [Leggi il resto dell’articolo…] (14 Commenti)

Yanez de Gomera

«Che importa se il suo passato fu tremendo – rispose Marianna – se ha immolato vittime a centinaia, se ha commesso vendette atroci? Egli mi adora, egli farà per me tutto ciò che io gli dirò, io farò di lui [Leggi il resto dell’articolo…] (2 Commenti)

Le avventure di Babu Bla Bla

Ogni giorno il vecchio Babu Bla Bla arriva in cantiere con la sua scassatissima bicicletta. Sul porta pacchi ha sempre con sè qualche dorado o qualche tonno da cinque o sei chili che viene a vendere a Chefu, il cuoco. [Leggi il resto dell’articolo…] (6 Commenti)

Asso chiama Zanzibar #06

Asso incontra l’Africa – [In collaborazione con il laboratorio di giornalismo della Scuola Media di Asso coordinato dalla Professoressa Giulia  Caminada ecco i nostri racconti di viaggio dedicati ai giovani giornalisti] I giovani giornalisti di Asso mi hanno inviato le [Leggi il resto dell’articolo…]

Rudyard Kipling: Se saprai

Se saprai conservare la testa, quando intorno a te tutti perderanno la loro e te ne incolperanno; se crederai in te stesso, quando tutti dubiteranno, ma saprai intendere il loro dubbio; se saprai aspettare senza stancarti dell’attesa, o essere calunniato [Leggi il resto dell’articolo…] (7 Commenti)

Big Waves at Zalu

Quando soffia il Kaskazi, il vento del nord, il mare comincia a scuotersi ed agitarsi. Il tonfo secco e violento delle onde che si rifrnagono sulla scogliera di corallo si sente anche laddove non si può scorgere il mare, testimonianza [Leggi il resto dell’articolo…] (6 Commenti)

Il mistero svelato

Quando il “Napoletano” mi ha mostrato questa foto ho capito che non avrei potuto astenermi dal pubblicarla e dallo svelare il suo nome. Come sapete qui in Africa abbiamo fatto amicizia con un “soggetto” misterioso di cui abbiamo celato l’identità [Leggi il resto dell’articolo…] (12 Commenti)

Il cancello di Zalu

Questa fotografia è stata scattata da John Stead, un giovane fotografo inglese in viaggio a Zanzibar con cui ho fatto amicizia. Gli ho raccontato del nostro viaggio e del nostro cancello, poi gli ho chiesto: “Scatteresti una foto del cancello [Leggi il resto dell’articolo…] (17 Commenti)

Alba Tropicale

Ieri sera sono sprofondato nel mio letto subito dopo cena. Cotto dal caldo e dalla fatica, avevo la schiena a pezzi e mi sono addormentato dopo aver appoggiato la testa e chiuso gli occhi. Quando li ho riaperti erano le [Leggi il resto dell’articolo…] (13 Commenti)

In viaggio verso un posto chiamato Casa

“Tafadali one Cheeseburger and one safari beer. And  Sir, please, take care of my luggage while I’m in wash room. ‘saante…” Tradotto dall’Inglese/Swahili suona più o meno come “per piacere un panino, una birra safari e, per favore, dia un [Leggi il resto dell’articolo…] (3 Commenti)

%d bloggers like this: