La Fanfara Alpina di Asso, “..fanfara vera!”

Fanfara Alpina Asso

Documenti conservati nell’archivio Comunale datano il primo corpo musicale di Asso addirittura al 1840, ma è nel 1969 che viene ufficilamente fondata la Fanfare Alpina di Asso, fiore all’occhiello del locale Gruppo Alpini.
La storia della fanfara è lunga e passa per momenti di grande impegno e dedizione, dal 1970 essa apre tutte le sfilate della sezione alpini di Como ed è immancabile in occasione delle adunate nazionali.
Il 10 e 11 maggio si è celebrata l’81a Adunata Nazionale Alpini a Bassano del Grappa dove la Fanfara di Asso ha partecipato in un ruolo di primissimo piano alla manifestazione.
Il loro storico motto é “ad alpibus prodeunt viri fulgore fortissimi“. Avanzino dalle Alpi con fulgore, uomini valorosissimi.
Grazie allo sforzo della sezione proprio in questi giorni è stato pubblicato un nuovo sito web dedicato alla Fanfara Alpina di Asso con collegamenti a tutte le sezioni, fotografie, parole, musica e tanto altro ancora… un mondo alpino tutto da scoprire!
Ancora un sentito GRAZIE alla sezione degli alpini di Asso che conserva le nostre tradizioni e si schiera sempre in prima fila a dar man forte alle attività del paese.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: