Cima-Asso in 3D!!!

Cima Asso in 3dNel 1999 la tecnologia di cui disponevamo era avanzatissima rispetto agli standard delle popolazioni che incontravamo lungo il nostro cammino. Tuttavia nonostante il “goretex”, il “vibram”, le radio ed i pannelli solari il nostro viaggio esplorativo si basava sulle risorse che eravamo in grado di recuperare in loco: vecchie jeep, trattori, asini e portatori spesso scalzi.

Anche i contatti con casa erano difficili, i pochissi centri dotati di telefono utilizzavano linee così precarie che a causa dei ritardi nella trasmissione era necessario chiudere le frasi con “passo” alla maniera delle conversazioni radio. Quando poi la pioggia monsonica ha imperversato sul territorio sono stati spazzati via ponti e strade constringendoci ad un avanzata ulteriomente rallentata dalle difficoltà e dai rischi.

Questo avveniva solo 9 anni fa, quando esplorare richiedeva mezzi, risorse e competenze preventivando una buona dose di rischio. Con un po’ di nostalgia per un mondo che ormai non c’è piu’ vi presento la Cima Asso come nessuno di noi l’ha mai vista, l’evoluzione dei sistemi satellitari pubblici ci permette di mostrarvi il rendering trimensionale sulla base delle immagini catturate dai satelliti.

Ecco a voi Cima-Asso in 3D!!

Grazie a GoogleEarth, lo strumento pubblico per la geomatica sviluppato da Google, è stato possibile visualizzare immagini trimensionali della Cima-Asso e delle vallate circostanti esplorando in modo nuovo quell’ambiente un tempo inviolato.

Ecco alcune immagini:

Per coloro che volessero esplorare la zona ecco le coordinate della Cima Asso:
Cima-Asso (5100m) Hindokush Pakistan (36°15’30.05″N, 74° 4’50.72″E)

One thought on “Cima-Asso in 3D!!!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: