6° Concorso Estemporaneo di Pittura

Asso: girotondo di emozioni

Durante il week-end, nei giorni di Sabato 13 e Domenica 14 Settembre 2008, si è svolta la 6ª edizione del Concorso Estemporaneo di Pittura della Città di Asso.

Ad essere onesti non avevo idea di cosa fosse un concorso estemporaneo fino a quando non visto un gruppo di ragazzi armati di pennelli e tele scappare lungo le vie del centro storico inseguiti dalla pioggia battente. Il concorso infatti prevede che gli artisti usufruiscano dei due giorni messi a disposizione per realizzare le opere da presentare alla giuria.

All’atto dell’iscrizione infatti le tele vengono rigorosamente timbrate in modo da garantire l’estemporaneità dell’orpera. Estemporaneo, mi suggerisce il dizionario, significa improvviso, a sorpresa o fatto al momento. Un concorso artistico, quindi, che ha il sapore di una gara vera.

Nemmeno a farlo apposta tutti gli artisti si sono ritrovati fradici di pioggia a mangiare tutti assieme in una grande tavolata proprio in trattoria “Dalle Zie”, pranzando ho avuto l’occasione di scambiare quattro chiacchiere con gli artisti soddisfatti nonostante il cattivo tempo.

Asso grazie al suo centro stroico ed ai suoi angoli immersi nel verde offre agli artisti scorci suggestivi da cui trarre ispirazione. Quest’anno, anche grazie all’eco della giornata del FAI svoltasi in primavera, c’e’ stato un afflusso di concorrenti notevole nonostante le avverse condizione climatiche. Quanta acqua!!

Il concorso è un mezzo per far conoscere e valorizzare i luoghi caratteristici di Asso, sostenere i giovani pittori permettendo loro di comparire gratuitamente sul catalogo che verrà realizzato a fine mostra, nonché dare la possibilità a ogni artista di organizzare, sempre gratuitamente, mostre e personali ad Asso nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

One thought on “6° Concorso Estemporaneo di Pittura

  1. Pingback: [Video] Immagini dal Concorso Estemporaneo di Pittura di Asso 2008 | Cima Asso

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: