ClubTreniBrianza: Lecco-Colico, la prima ferrovia elettrificata al mondo

Lecco-Colico Prima ferrovia elettrificata di ItaliaSabato 30 Agosto si è aperta a Bellano, presso l’ex cotonificio Cantoni, la mostra dal titolo “Carbone Bianco“, dedicata al centenario della Lecco-Colico, prima linea elettrificata al mondo. Alla cerimonia di apertura erano presenti numerose autorità ed in una breve introduzione, il giornalista Giulio Martini, ha presentato gli organizzatori dell’evento: il comune di Bellano, l’associazione culturale “L. Scanagatta” di Varenna, il “Gruppo ALe 883 – treni storici” di Tirano e il “Club Treni Brianza“.

La linea Lecco-Colico, inaugurata nel 1892, vede dapprima l’impiego del vapore per un decennio fino al 15 ottobre 1902, data in cui ebbe inizio l’esercizio delle linee elettriche aeree a 3.600 V e frequenza nominale 16,7 Hz, alimentate dalla centrale idroelettrica di Campovico. Fu la prima linea al mondo ad impiegare la corrente elettrica alternata trifase per la trazione dei treni.

Il Club Treni Brianza presenta durante la mostra i diorami e modellini di treni che hanno percorso la tratta. Inoltre questo Venerdì, 5 Settembre 2008, viene presentato presso la sala della Biblioteca Comunale di Asso il libro “Carbone Bianco” che raccoglie la storia della tratta Lecco-Colico dall’inaugurazione ai giorni nostri. Sempre in occasione di quest’incontro si potrà assistere ad una proizione di diapositive sulle Ferrovie in Liguria nel 1977.

La serata avrà inizio alle ore 20.45, mentre la mostra di Bellano si svolge presso l’ex cotonificio Cantoni fino al 14 Settembre 2008, orari d’apertura dal Lunedì al venerdì 15-19 mentre Sabato e Domenica 10-12.30 e 15-19.

La mostra dista una decina di minuti a piedi dalla stazione di Bellano ed è quindi possibile godersi la visita unendo un viaggio sulla stessa linea che, costeggiando il lago,  attraversa nei 40km che vanno da Lecco a Colico ben 89 curve, 18 viadotti e 19 gallerie.

Il Club Treni Brianza ha realizzato inoltre l’ annullo commemorativo disponibile  su due splendide cartoline d’epoca!

Cartolina Carbone-Bianco

Articoli correlati:
29-08-2008 – Il treno a vapore del Furka
15-06-2008 – Il Treno del Monte Bianco
30-05-2008 – Treno delle Castagne 2007

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: