ETA 1978-2008: 30 anni di storia!

Aldo Turati - Presidente ETA SpaLa prima spedizione del CAI Asso alla conquista dello Spantik (7027m) è stata per lo più organizzata nella cucina di casa mia, con mio papà, allora presidente della sezione, che affettava salame e mia mamma che preparava piatti a base di capriolo e polenta.

Tra gli undici del gruppo vi era uno dei mie compagni di corso alla scuola d’arrampicata di Gino Mora. All’epoca ero poco più che ventenne e con la testa piena di grilli,  non sapevo chi fosse, sapevo che solo era uno che arrampicava e che stava per partire per la primissima avventura del nostro CAI.

Quell’alpinista era Aldo Turati, il Presidente di ETA Spa, un’azienda locale che opera a livello internazionale e che proprio nel 2008 compie il 30° di fondazione. L’ETA, che in pratica ha la mia età, ha oggi stabilimenti in Francia ed in Gran Bretagna ma il suo cuore ed il suo quartier generale sono rimasti sempre qui.  La sede principale è infatti rimasta sempre a Canzo e, al di là del Lambro nel territorio di Asso, vi è un altro stabilimento per la produzione. Un’altra sede logistica si trova ad Albavilla.

I cinque fratelli fondatori, Aldo, Cesare, Gianfranco, Luigia e Mauro Turati, diedero vita nel 1978 ad una realtà di successo che ha saputo crescere senza perdere il legame con la nostra zona dando uno splendido esempio di come, nell’era delle globalizzazione, si possano raggiungere risultati d’eccellenza senza dimenticare le proprie origini.

Un paese si giudica per la sua storia, la sua cultura, le sue iniziative ma anche per le sue capacità produttive e le aziende che vi operano. ETA, in tal senso, è di sciuro una delle realtà piu’ prestigiose per il nostro paese.

Non posso che fare gli auguri ad Aldo e all’ETA che, in modo per me impossibile, hanno saputo dare fama e lustro al nome di Asso!!

Un’intervista ad Aldo Turati – Presidente di ETA Spa

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: