Presentazione del libro “Basilica di S. Pietro Al Monte – Civate”.

CIMA-ASSO.it > Arte > Presentazione del libro “Basilica di S. Pietro Al Monte – Civate”.
San Pietro al Monte
San Pietro al Monte

L’assessorato alla cultura del Comune di Asso organizza il 24  ottobre 2008 alle ore 21.00 presso Biblioteca Comunale “Ivano Ferrarini” – Piazza Mazzini Asso – la presentazion del libro “Basilica di San Pietro al Monte – Civate” realizzato da Piergiorgio Mandelli.

Durante la serata il curatore del libro ne commenterà la stesura mentre saranno proiettate immagini del Monastero a cura di Francesco Sala.

L’abbazia di {it:San Pietro al Monte} è un complesso architettonico di stile romanico, situato in valle dell’Oro nel comune di Civate in provincia di Lecco.Il sito si trova ad una quota di 630 metri su di un pianoro erboso, sulle pendici del monte {it:Cornizzolo} nei pressi di dove queste si intersecano con la parete del {it:Monte Rai} .

Il luogo, che attualmente non è più occupato da religiosi, si compone di tre edifici: la basilica di San Pietro, il battistero intitolato a San Benedetto e quello che era il monastero di cui rimangono solo rovine.  L’imponente ciclo di affreschi, che ha come tema l’apoteosi finale del Cristo e il trionfo dei Giusti sulla falsariga dell’Apocalisse di San Giovanni né fa una tra le più importanti testimonianze romaniche lombarde.

La Leggenda di San Pietro al Monte narra che l’ultimo re longobardo Desiderio vi costruisse un cenobio nel 722 per la miracolosa guarigione dell’occhio del figlio Adelchi grazie alle acque di una fonte, che scorre a tuttoggi vicino alla chiesa. A parziale testimonianza di una presenza tardo antica resti di una torre, cappelle, colonne e murature databili tra il V e VIII secolo.

Il {it:Adelchi_(principe)|Principe Adelchi} della Leggenda, realmente esistito,  è il personaggio principale dell'{it:Adelchi} , la tragedia scritta da {it:Alessandro Manzoni} nel 1822.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: