Corsi invernali della Scuola Alto Lario

CIMA-ASSO.it > asso > Corsi invernali della Scuola Alto Lario

Al via i corsi invernali della Scuola Alto Lario, la prestigiosa scuola di alpinismo e sci alpinismo nata in seno alle sezioni del Cai Asso, Cai Canzo e Cai Cantù.

L’attività dei sui corsi abbracciano tutte le discipline della montagna, lo scialpinismo, l’alpinismo classico con le salite di ghiaccio e misto e l’alpinismo su roccia.

E’ stato pubblicato il nuovo calendario per il corso di Scialpinismo SA1 2009:

Il corso di scialpinismo SA1 rappresenta il primo livello dei corsi di scialpinismo; lo scopo del corso è avvicinare gli utenti della montagna che amano lo sci alla pratica dello scialpinismo.

Si rivolge a tutti gli sciatori che desiderino evadere dalla folla delle località sciistiche per godere di un po’ di montagna incontaminata.

E’ necessario avere raggiunto un discreto livello di tecnica sciatoria che consenta un controllo degli attrezzi in tutte le condizioni tenendo in considerazione che qualche volta un “deciso” spazzaneve può risolvere la situazione.

Normalmente gli itinerari previsti per questo corso comportano un dislivello medio, si comincia con poco per arrivare a fine corso a salire 1000/1200m al massimo, è quindi necessario un normale livello di allenamento fisico; chi frequenta abitualmente la montagna anche come semplice escursionista può già ritenersi idoeo.

Per quanto riguarda l’attrezzatura sono necessari: un paio di sci attrezzati con attacchi da scialpinismo completi di ski-stopper, i coltelli da neve da applicare agli attacchi in caso di neve gelata, le pelli di tessilfoca, un paio di scarponi da scialpinismo ed un normale abbigliamento idoneo a frequentare la montagna in inverno. La dotazione di sicurezza (A.R.VA apparecchio per la ricerca di sepolti in valanga) è fornita dalla Scuola.

Il volantino del corso è disponibile sul sito della scuola: Scialpinismo SA1 2009

Il corso di quest’anno, che avrà inizio il 15 Gennaio 2009, prevede 6 lezioni teoriche infrasettimanali e 5 escursioni sulla neve durante i week-end.

Io il corso l’ho fatto ben due volte (mai stato bravo a scuola!!) e posso garantirvi che gli istruttori formano una compagnia ben affiatata e divertente offrendo la possibilità di muovere i primi passi sulla neve in piena sicurezza ed in ambienti suggestivi. Ricordo magnifiche gite e fantastiche mangiate ascoltando racconti e spiegazioni degli istruttori.

Per chi è stufo di code, skipass, milanesi bauscia allo skilift e vuole consocere meglio la montagna d’inverno mettendosi in gioco, questo corso non può che dare soddisfazioni!!

Davide Valsecchi

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: