Corso di italiano per stranieri

CIMA-ASSO.it > asso > Corso di italiano per stranieri

Corso di italiano per stranieriIn mezzo alla confusione dei media nazionali e stranieri ecco una bella notizia legata ad un’iniziativa del Comune di Asso. Si dice che il linguaggio formi il pensiero ed è per questo che conoscere lingue diverse aiuta a pensare in modo più elastico, dinamico e aperto.

Gli Assessori alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Asso, rispettivamente il Professor Nello Evangelisti e la Signora Imogene Pina, hanno organizzato un corso gratuito di italiano per stranieri che si tiene presso la Biblioteca Comunale e che durerà fino a maggio/giugno 2009, con una breve interruzione per le vacanze natalizie.

La prima lezione si è tenuta Lunedì sera 24 Novembre con il corso maschile ed ha visto la partecipazione di oltre quindici persone. Il corso femminile, cominciato il 27 Novembre al mattino, conta già oltre venti iscritte. Ha sorpreso specialemnte il numero di donne, alcune di loro non avevano mai frequentato alcuna scuola neppure nei propri paesei d’origine.

Il corso, il primo in Vallassina, viene tenuto dalla Dottoressa Elisa Bolgeri, Laureata in Mediazione Linguistia presso l’Università di Milano (inglese/arabo) supportata da altri volontari.

La risposta al corso da parte degli studenti è stata decisamente positiva, ci sono iscritti provenienti dal Maghreb, dalla Costa d’Avorio, dal Burkina Faso, dalla Romania e da molti altri paesi.

La Biblioteca, tramite il Sistema Bibliotecario della Brianza, si sta dotando di libri in lingua straniera, specialemnte araba, nonchè di grammatiche e vocabolari di italiano per stranieri.

Inoltre, in collaborazione con il Consolato Libanese di Milano che ha donato alcuni libri, è stato istituito il reparto Medio-Orientale che contiene libri di storia, geografia, lettaratura di autori mediorientali ed europei per meglio comprendere la complessa realtà di quei territori. Per ora sono all’incirca un centinaio di libri.

Poichè quest’anno ricorre il 60° anniversario della Costituzione è intenzione del Comune e della Biblioteca donare ai partecipanti del corso una copia in italiano ed una traduzione nella loro lingua nativa.

Sicuramente un’iniziativa lodeve che di certo aiuterà a ridurre alcune distanze,sia fisiche che della mente.

Ringrazio infine Paolo Bianconi, “l’Uomo del Comune“, sia per le preziose informazioni che mi ha fornito che per l’impegno che proferisce nel corso.

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: