Davide “Gp2” Valsecchi: Operazione Dubai

CIMA-ASSO.it > asso > Davide “Gp2” Valsecchi: Operazione Dubai

Davide GP2 ValsecchiAccidenti, il mio omonimo sembra lanciato ad oscurare la mia fama con il mio stesso nome!! Eccomi qui di nuovo a raccontarvi le imprese del giovane pilota di Eupilio: Davide Valsecchi, pilota GP2 del team Durango. Questa volta siamo a Dubai.

Dubai indica al contempo sia uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti  che la città più importante del medesimo emirato. Una delle città più ricche e scintillanti del pianeta. Costruita grazie ai proventi petroliferi è diventata una delle mete turistiche più rinnomate e prestigiose del Golfo Persico. Qualche hanno fa feci scalo da quelle parti e restai in città il tempo di una notte. Posso garantirvi che il caldo e l’opulenza di quei posti possono colpirvi veramente duro!!

Da questo strano mondo in mezzo al deserto ci giungono ora nuove notizie del mio omonimo pilota  e, come ci ha da un po’ abituato, sono molto buone! Il Circuito di Dubai è la seconda tappa del GP2 Asia Series che ha preso il via il 17-19 Ottobre a Shangai. In quell’occasione Davide conquistò il primo posto della Gara2 diventando il primo pilota italiano a far suonare in Cina l’inno di Mameli dopo le Olimpiadi.

Nelle qualifiche si era piazzato al quinto posto. Il 5 è un buon numero ma non lo aveva soddisfatto molto e così, per la gara, lui e la squadra  avevano pensato ad un set-up “spinto” per una partenza bruciante. Al via è infatti scattato in avanti infilando in sorpasso tre posizioni e piazzandosi al secondo posto.

Purtroppo dopo i primi giri qualcosa è andato storto, sembra che un tirante del fondo piatto si sia allentato creandogli noie e facendogli perdere un paio delle posizioni guadagnate (non chiedetemi di più, sono ancora un profano!!). Quando il peso della benzina ha cominciato a diminuire si è imposto nuovamente riconquistando in sorpasso le posizioni perse.  Sul traguardo è arrivato al secondo posto!!

Davide è ancora molto giovane, 21 anni, ed ha ancora un esperienza modesta in Gp2 ma si trova già nella classifica alta della serie Asiatica e, dopo lo strepitoso successo di Monza, si sta facendo sempre più tosto!!

Junior, non me ne voglia se faccio pesare i mei anni, era pronto a dare ancora battaglia il giorno successivo, ma per la Gara2 è successo ciò che non ci si aspetterebbe mai per un circuito nel deserto: gara annullata per allagamento!! C’era la pista invasa dall’acqua, sembrava di stare in piazza a Como quando esce il lago, altro che deserto!!

La prossima gara, se non ho capito male il calendario della serie Asia, dovrebbe essere nel Bahrain il 23-25 Gennaio 2009. Junior, io in Bahrain non ci sono mai stato, tocca a te tenere alto il nostro nome da quelle parti!!

Davide “Birillo” Valsecchi

Altri articoli su Davide GP2 Valsecchi:
Davide Valsecchi, il mio omonimo pilota che sbaraglia la Cina!

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: