Aldo Lo Curto: Incontro in Biblioteca ad Asso

CIMA-ASSO.it > asso > Aldo Lo Curto: Incontro in Biblioteca ad Asso
Indios Amazzonia Brasiliana
Indios Amazzonia Brasiliana

C’è un medico di Canzo che nella propria vita ha esercitato la sua difficile professione nei posti più disparati del mondo. Aldo Lo Curto, Medico e volontario in Africa (Togo, Malawi, Benin, Zaire), in Asia (India, Nepal, Buthan, Hong Kong, Filippine) in Oceania (Papua Nuova Guinea) e in America Latina (Equador, Brasile, Perù, Colombia, Cile, Panama).

Attraverso quattro continenti si è spesso trovato ad operare da solo e con pochi mezzi, in regioni vaste e sperdute utilizzando unicamente la praticità e il buonsenso riuscendo comumque a portare avanti la sua importante opera di volontariato.

Ha scritto diversi libri e si è sempre fatto portavoce delle minoranze con cui è entrato in contatto. Il Dottor Lo Curto è una persona di cui ho sempre sentito parlare fin da quando ero piccolo ma che, onestamente, non ho mai avuto l’occasione di incontrare nonostante abiti appena al di la della Vallategna.

Questo Venerdì, 27 Marzo 2009, forse finalemente avrò questa opportunità. La Biblioteca Comunale di Asso, grazie all’Assessore alla Cultura Imogene Pina, ospiterà nella sala conferenze un incontro con il famoso medico. Durante la serata, che avrà inizio alle ore 21:00 saranno proiettata diapositive e filmati della sua opera medica in giro per il mondo.

In particolare, in questi ultimi anni, ha messo la sua professionalità al servizio degli Indios dell’Amazzonia Brasiliana. Proprio durante questa particolare ed instancabile attività, Lo Curto è venuto a contatto con la cultura e le tradizioni indigene, che, al di là della semplice curiosità, sono diventate oggetto di studio particolareggiato.

Credo che sarà una bella serata e si avrà la possibilità di dare uno sguardo a realtà che spesso vengono taciute confrontandosi con culture, forse antiche, ma sicuramente legate ad una terra difficile e ad una natura intensa.

Faccio i mei complimenti al Dottore e spero di vedervi numerosi in biblioteca, è importate mostrare il proprio supporto a simili volontari e poi chissà, guardando quelle foto potrebbe scattare la scintilla ritrovandosi immersi un avventura al servizio del prossimo. Venerdì ore 21.00.

by Davide “Birillo” Valsecchi pubblished by Cima-Asso.it

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: