Arrivederci Signor Balbiani

CIMA-ASSO.it > asso > Arrivederci Signor Balbiani

Sabato il Signor Alfonso Balbiani, decano della nostra comunità, si è spento all’età di 94 anni. Il Signor Balbiani è stato un raro esempio di buona volontà e dedizione, capace di mostrare dignità e presenza di spirito nonostante l’età avanzata. Noi lo abbiamo conosciuto come commensale taciturno ma incredibilmente acuto, capace di stupirci con i suoi racconti e le sue riflessioni piene d’esperienza ed acume.

Mitragliere da combattimento sui bombardieri da picchiata, gli Stuka, fu decorato con la medaglia di Bronzo. Instancabile lavoratore ha dato vita ad un’azienda meccanica ritirandosi dalle attività solo l’anno scorso. Rifiutò per ben due volte la pensione perchè con incredibile senso civico riteneva di non avere bisogno del sostegno dello Stato.

Lo Stuka ed il mitragliere di un bombardiere da picchiata!! è un articolo che scrissi su di lui a Gennaio. L’ultima volta che ci siamo incontrati si è alzato dal suo tavolo ed è venuto, cosa inconsueta, a salutare me ed Enzo. Ci disse, con la parlata nell’ elegante dialetto che lo contraddistingueva, che era un po’ stanco e che in fondo ne aveva viste abbastanza in vita sua. Ci ha salutato e se ne è andato,  questo solo la settimana scorsa.

Era una persona la cui bontà ed onestà traspariva dalla sua stessa figura. Mi mancherà poterlo salutare uscendo dalla trattoria. In bocca al lupo Signor Balbiani, arrivederci.

Davide Valsecchi

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: