Asso fa la cravatta ai Presidenti Usa!!

CIMA-ASSO.it > Arte > Asso fa la cravatta ai Presidenti Usa!!
Pierangelo Masciadri
Pierangelo Masciadri

A volte mi sembra che Asso sia il cuore del deserto, un paese condannato alla tristezza che come ultimo atto prima della morte termica esala l’ultimo interminabile lamento. Questo sopratutto perchè alle volte anche io mi faccio sopraffare dall’incredibile schiera di male lingue che nulla hanno di meglio da fare se non disseminare la propria tristezza e mediocrità.

Quando succede questo mi infilo  in trattoria dalle Zie alle sei di sera e mangio solo come un vecchio d’altri tempi cercando di digerire lo sconforto. Ma se la Giusy è in “luna buona” allora attacca a raccontarmi qualche storia che il più delle volte si rivela un ottimo spunto per ritrovare lo slancio e scrivere qualcosa di interessante.

Quello che ho scoperto oggi è che uno dei nostri concittadini assesi è un apprezzato artista del tessile a livello internazionale: Pierangelo Masciadri.  Uno stilista della seta che unisce l’eleganza del tessuto pregiato al design ispirato dall’arte e che espone le proprie creazioni in un rinomato Showroom a Bellagio.

Nel 1992  Pierangelo Masciadri raggiunge la notorietà come stilista dopo aver disegnato la cravatta che Bill Clinton indossò il giorno in cui venne eletto Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento Masciadri ha avuto riconoscimenti importanti dagli uomini più potenti e famosi del mondo.

Nel 1995, in occasione della mostra “I Goti”, evento internazionale, disegna e produce una collezione che ha tra i suoi più fervidi estimatori il Principe Ottone d’Assia. Nel 1996 disegna e produce una collezione sul Codice Leicester di Leonardo Da Vinci da poco acquistato da Bill Gates, il quale in una lettera esprime la sua ammirazione per l’interpretazione artistica del prezioso manoscritto. Sempre una sua creazione è anche la cravatta che il Presidente degli Stati Uniti George W. Bush ha indossato nella campagna elettorale 2004 durante il primo dibattito televisivo contro Kerry, cravatta della collezione dedicata ai “Mosaici Romani”. Il Presidente Bush ha espresso il suo apprezzamento in una personale lettera di ringraziamento.

La cravatta di Bush è fatta ad Asso!!!
La cravatta di Bush è nata ad Asso!!!

Nel 2006  realizza una collezione dedicata ai delfini ispirandosi alla mitologia greca, Erodoto, alla letteratura latina, Plinio il Vecchio, alla stampa, Aldo Manuzio, e alla pittura rinascimentale, Andrea Mantenga e Giulio Romano. Tale collezione viene donata al Principe Alberto II di Monaco, testimonial mondiale per la salvaguardia e tutela dei cetacei, il quale pubblicamente si complimenta non solo per la raffinatezza delle sete, ma anche per l’alto contenuto delle cravatte.

E sapete la cosa che più mi diverte? Che andando in giro per Asso capita di incontrare aviatori, esploratori, ingegnieri ed inventori, entri in trattoria e ti trovi al tavolo con scrittori o musicisti e quando meno te lo aspetti ti ritrovi a chiacchierare con qualcuno che scrive e riceve lettere dai Presidenti Americani.

A quel punto il nostro paese, che fino ad un attimo prima mi sembrava il deserto, diventa il cuore stesso del mondo e non posso che ringraziare tutti quei pessimisti il cui sordo abbaiare non fa che rendere ancora più speciali queste mie piccole scoperte. Ringrazio il signor Masciadri e tutti coloro che con impegno, passione e creatività hanno saputo fare la differenza e legare il nostro territorio ad esempi di eccellenza.

by Davide “Birillo” Valsecchi published by Cima-asso.it

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: