Nosferatu, il Mingamort della Vallassina!!!

CIMA-ASSO.it > Arte > Nosferatu, il Mingamort della Vallassina!!!
Video: Nosferatu il minga mort
Video: Nosferatu il minga mort

I Vampiri sono parte ormai del folklore popolare ma nella nostra Vallassina non si è mai sentita nessuna storia simile. Almeno fino ad oggi!!!

Da un idea di Massimo Invernizzi è nato “Nosferatu il Principe delle Tenebre”, un cortometraggio molto divertente che esplora proprio la strana storia del celebre Conte Vampiro finito, per sbaglio, nella nostra Valle.

Spedita ad Hassen, in Germania, la bara del temibile vampiro finisce per uno strano errore del corriere ad Asso, cuore della Vallassina.  Qui la popolazione, forse un po’ rude e presa dal lavoro, non si lascia affatto intimorire dal Conte Nosferatu anzi, a suon di legnate il vampiro viene schernito e costretto ai lavori più umili e degradanti.

Il Conte, una volta spaventoso e terribile,  è ridotto alla misera condizione di “scemo del villaggio” e solo  grazie ai suoi incredibili poteri riesce a sopravvivere ai pesanti scherzi e alle cattiverie della gente. Sempre più triste comincia a diventare sempre più umano ed immune alla luce del sole, all’aglio e ai crocifissi.

Vi mostro qui uno spezzone trovato su YouTube ma non vi racconterò il finale della storia perchè spero vi incuriosisca abbastanza da vederlo tutto. Sebbene molto ironica e divertente questa è la storia delicata e triste di una persona diversa, forse incompresa, che per essere accettata da una comunità ostile e a volte cattiva è costretto a rinnegare la propria natura e ad abbassarsi allo scherno pubblico.

Il film è realizzato da attori non professionisti con una tecnica di ripresa particolare ed i dialoghi sono tutti in dialetto. Il film è stato presentato anche all’Università Cattolica di Milano proprio come esempio di cinematografia in lingua dialettale.

Tra i lavori di Max questo è decisamente il mio preferito, oltre ad una crescente competenza tecnica mostra  un soggetto dalla forte carica comica anche ma dal profondo spessore sociale, capace di portare alle risate ma anche di accusare, silenziosamente, l’impocrisia e l’indifferenza che purtroppo serpeggia sempre più spesso nei piccoli paesi.  Bello!!

By Davide “Birillo” Valsecchi published on Cima-Asso.it

One thought on “Nosferatu, il Mingamort della Vallassina!!!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: