Elisoccorso in azione ad Asso

CIMA-ASSO.it > asso > Eventi e Persone > Elisoccorso in azione ad Asso
Elisoccorso decolla ad Asso
Elisoccorso decolla ad Asso

Oggi, Sabato 11 Aprile, ero a spasso per il mercato di Asso e come gran parte dei presenti mi sono ritrovato a guardare il cielo con il naso all’insù l’elicottero giallo e rosso dell’118 che sorvolava il paese e atterrava nel campo sportivo.

Da lì l’equipaggio ed i sanitari a bordo si preparavano a fare randevú con l’automedica e l’ambulanza che trasportava il ferito dal luogo dell’incidente fino al punto di contatto con l’elicottero.

Di solito l’elicottero viene fatto intervenire nei casi dove sia necessario un intervento rapido per supportare le funzioni vitali o laddove siano richieste condizioni di trasporto speciali o destinazioni ospedaliere al di là del  territorio comasco. Ovviamente interviene anche in tutte le operazioni del Soccorso Alpino.

Purtroppo si trattava di un bambino che si è ferito seriamente ad una mano con un’impastatrice. Fortunatamente, sebbene complesso, lo scenario non era così drammatico come avrebbe potuto essere ed il piccolo non era in pericolo di vita. A causa della seria frattura che ha coinvolto la mano è stato trasportato al Nigurada per verificarne le lesioni.

Prendete con beneficio del dubbio il mio racconto. Per avere conferme ufficiali su quanto acccaduto dovrete aspettare i giornali, non sono il tipo che interferisce su un soccorso con domande inopportune e questo è solo quanto ho potuto capire da quanto ho visto e sentito. Faccio i miei aguri al piccolo.

L’elicottero che è atterrato è il EC-KLC un {it:AgustaWestland_AW139} in forza all’aereoporto di Bresso per l’Elisoccorso di Milano. Attualmente ineterviene sul nostro territorio perchè il nostro I-REDY, sempre un AW139 in forza al Lambrone, è stato inviato a dare supporto ai terremotati dell’Acquila sostituendo la squadra di Trento intervenuta nei primissimi giorni del disastro.

by Davide “Birillo” Valsecchi pubblished on Cima-Asso.it
Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: