Primo contatto!!!

Incontri ravvicinati del 3° tipo

Incontri ravvicinati del 3° tipo

Ieri sera serata di gala con presentazione e mostra d’arte per la spedizione. Oltre 30 opere offerte in dono da 27 artisti in esposizione al Touring Caffè in piazza Cavour a Como:

Butto gli scarponi in un angolo, infilo i pantaloni da testimone di nozze, camicia azzurra che si intona a con gli occhi ed un “giponinino” blu sperando che quel poco di prestanza fisica di cui sono dotato si trasformi in naturale eleganza e mi salvi dalla terribile figuraccia da “montagnino ripulito” che mi attende.

I capelli lunghi alla nazareno ed il vestito da “chichirichetto” mi danno un area angelica incredibilmente divertente, specie se accostata alla presenza quasi diabolica di un Santambrogio in perfetto completo gessato e sorriso beffardo.
Il diavolo e l’acqua santa sono di scena questa sera!!

La sala che allestiamo al Touring Caffè è magnifica, sulle pareti si affollano oltre trenta opere perfettamente incorniciate ed illuminate in uno spazio intimo e gradevole dove, al riparo dalla musica del locale, è possibile conversare ed ammirare i pezzi. Quando arriva Davide Deascentis, proprietario del locale e promotore della serata, è entusiasta del nostro allestimento ed aumenta soddisfatto il numero di bottiglie con cui omaggiare i nostri ospiti  durante il buffet che ha  offerto per la serata.

Già alle otto si presentano i primi visitarori e non mancano i primi apprezzamenti per i lavori esposti. Il panorama artistico comasco si dimostra molto divertente, disponibile ed interessante. Dopo le esperienze fatte nella tanto rinomata Brera milanese sono abbastanza prevenuto nei riguardi della categoria ma i ragazzi di Como hanno invece saputo abbattere questo mio pregiudizio. Conversare con loro durante la serata si è dimostrato molto positivo e stimolante, niente da spartire con i boriosi, saccenti e spesso vuoti artisti che affollano Brera squadrando dall’alto in basso le persone.

Durante la serata sono intervenuti  personaggi dello spettacolo, sportivi e figure pubbliche del panorama comasco che si sono affiancati agli appassionati, agli artisti e agli amici in visita. Oltre a galleristi e collezionisti anche l’Assessore Comasco alla Cultura, Sergio Gaddi, è passato in visita alla nostra esposizione ed ha espresso il suo apprezzamento per la nostra iniziativa.

Enzo, in gran forma, si prodigava nell’ accogliere tutti i visatori illustrando le opere in esposizione. L’ambiente artistico non è comunque il mio e per lo più raccontavo gli aspetti tecnici del nostro viaggio ed i nostri progetti per coinvolgere in mondo positivo il nostro territorio con queste iniziative.

Ed è stato a quel punto che per la prima volta da quando esiste Cima-Asso.it ho incontrato i miei lettori: il primo contatto con un mondo sconosciuto!!!

Certo, in paese il sito è molto seguito, la maggior parte dei miei amici legge i mei articoli ma bene o male sono tutte persone che già conoscevo, ieri sera è stata la prima volta che mi sono sentito dire “tu non mi conosci ma io sò tutto di te, sono iscritto a cima trattino alto asso punto it e mi piace quello che state facendo!!”

Confesso che è stata un’esperienza imbarazzamente emozionante, non mi era ancora capitato di incontrare una persona estranea che si fosse appassionata ai miei strani vaneggiamenti digitali.  Un’ esperienza decisamente curiosa, credo di aver compreso cosa possano provare gli artisti quando si espongono in prima persona mostrando la propria arte al pubblico e, per un attimo, mi sono sentito un piccolo artista anche io. E’ stato un grande piacere stringere nuove amicizie!!

La serata è quindi risultata piacevole e positiva, sia per gli artisti che hanno donato le proprie opere che per i visitatori e gli appassionati che hanno avuto la possibilità di vedere, tutti insieme, un ampio numero di artisti emergenti ed affermati del nostro territorio.

Non posso che essere grato a Davide Deascentis per avere supportato ed ospitato questa nostra iniziativa, a tutti gli artisti che hanno messo a disposizione il poprio talento e a tutte le persone che sono intervenute alla nostra serata.

Grazie!!!

by Davide “Birillo” Valsecchi pubblished on Cima-Asso.it

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: