La settimana di Asso n°8

La nostra madrina

La nostra madrina

Oggi è il 2 maggio, è un sabato e passando dal mercato potrò comprare i fiori. Una concidenza, strana, così come è strana che la partenza del nostro viaggio sia domani. Il giorno dopo quella notte.

Oggi è un giorno particolare per me, sono due anni che la nostra Nuccia, mia mamma, non c’è più. Due anni fa, nel cuore della notte, mentre le eravamo accanto,  il cancro  l’ha portava via dopo solo tre mesi di improvvisa malattia.

Ricordo ogni cosa di quella notte e alle volte, nonostante tutta la mia superbia, le vertigini mi sorprendono ancora con il fiato corto.

Prima di quella notte quando mi chiedevano dove fosse casa mia rispondevo sempre scherzando “…dove cucina mia madre”. Ora non ho più una casa. Lei è il punto in cui la mia logica vacilla e dove tutto perde senso in un mondo che pare scivolare tra le dita lasciandoci soli.

Santambrogio ha qualche anno in più di me, ha perso entrambi i genitori molto giovane. Sa cosa si prova e credo sia anche per questo che mi abbia coinvolto in questa sua avventura. Nonostante l’apparenza Enzo è una persona profondamente buona. “Tu hai bisogno di farti un giro, accompagnami in Tibet!!” Sembra ci sia riuscito e non posso che ringraziarlo.

Domani partiamo. Le sarebbe piaciuto il nostro viaggio, si sarebbe preoccupata ma anche appassionata. Era la madrina di tutte le nostre spedizioni e lo sarà ancora. Andiamo in montagna, carichi di preghiere e speranze. Forse lassù riuscirò a lasciarLa andare o forse Dio farà il solito brillante e mi farà la pelle.Vedremo come andrà a finire, abbiamo tre mesi, speriamo sia una grande avventura e forse riusciremo anche a fare pace io e Lui.

«La Settimana di Asso» si ferma qui per un pò, il tempo in cui sarò via perchè mi sarà difficile raccontarvi le storie del nostro paese. Vi lascio per un po’, vado a portare un po’ in giro il nome di Asso, cerco di dargli una lustrata e poi lo riporto.

Ciao, Davide “Birillo” Valsecchi

La Settimana di Asso n°8

La raccolta settimanale degli articoli di Cima-Asso.it
26 Aprile – 02 Maggio 2009

Friday 01 May – ForFly: Grazie Silvana!!!
Un ringraziamento speciale per Silvana Bianconi, titolare dell’agenzia viaggi ForFly di Asso che ci ha aiutato nell’organizzazione del nostro viaggio

Friday 01 May – LifeGate Radio in viaggio con noi
Lifegate radio ci offre l’opportunità di partecipare alle loro trasmissioni raccontando dal Ladakh il nostro viaggio in brevi interviste via satellite

Friday 01 May – Samarcanda
Un pensiero su una canzone appena sveglio

Thursday 30 April – Il gagliardetto di Asso
Una foto della consegna del gagliardetto di Asso

Tuesday 28 April – I ragazzi del Setificio Carcano di Como
Presentazione ufficiale delle preghiere di stoffa realizzate di ragazzi del setificio Carcano di Como per la spedizione Ladakh2009

Tuesday 28 April – Il gagliardetto del CAI Asso
Una foto della consegna del gagliardetto del Cai Asso

Saturday 25 April – Generazioni…
Una foto di Zio Birillo

Saturday 25 April – Remo Sordo, martire della libertà. Per non dimenticare.
Nel giorno della Liberazione mi libero di una storia che non ho mai avuto il coraggio di raccontare rendendo giustizia alle vittime dimenticate

NotaBene. In un mondo complesso e strano come il nostro tocca aggiungere questo:

L’aggiornamento non ha natura periodica, perciò non è soggetto a normativa di legge 47/78, richiamata dalla legge 62/2001. Comunque se in piazza c’è il mercato La Settimana di Asso la trovate on line =)

By Davide “Birillo” Valsecchi published on Cima-Asso.it

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: