La settimana di Asso n°10

La Settimana Di Asso n°10

La Settimana Di Asso n°10

Sabato mattina, ad Asso c’è un bel sole sebbene durante la notte abbia tirato vento ed abbia fatto parecchio fresco.

Ieri, in mattimata, c’è stato un breve temporale con un unico solitario ma fragoroso fulmine. La cosa curiosa è che, senza danni, è caduto in pieno centro ad Asso. Ancora più curioso è il fatto che quest’unico singolo fulmine è stato visto toccare terra in vie diverse e qualcuno giura che gli abbia persino attraversato casa da una finestra all’altra.

Comunque uno dei luoghi dove ho accertato sia caduto è davanti al negozio di frutta e verdura della Rina, tra il laboratorio di modellismo di Roberto e la macelleria. Ora, con un po’ di pazienza, tocca aspettare e scoprire se è vero che “un fulmine non cade due volte nello stesso punto“.

Per tutto il fine settimana a Saint-Pèray, il paese frencese con cui siamo gemellati, si celebra l’annuale festa del vino ed una piccola delegazione assese partecipa come di consueto alla festa.

Ieri sera a Scarenna si è celebrata l’annuale processione dedicata a Maria in Geretta. Il nome della chiesa, una delle più antiche della valle,deriva dalla ghiaia, la gera, su cui fu edificata. Il lambro, che ora scorre a poche centinaia di metri di lontananza, raggiungeva durante le esondazioni quella zona rendendola inutilizzabile.

I vecchi deviarono il fiume ed edificarono la chiesa sulla ghiaia del fiume perchè proteggesse gli abitanti e la zona dal Lambro. Tutta la vecchia Scarenna era infatti edificata alle spalle di questa piccola chiesa.

La Settimana di Asso n°10

La raccolta settimanale degli articoli di Cima-Asso.it
30 Agosto – 5 Settembre 2009

Venerdì  04 Septembre – Steve Irwin – Il cacciatore di coccodrilli
Un ricordo del naturalista e documentarista australiano scomparso il 4 settembre 2006

Giovedì 03 Septembre – Sk8 is not a Crime!
Affoghi i tuoi pensieri nel succo alla pera: ecco una cosa che non puoi più fare, scivolare su quella tavoletta magica che aveva un rumore simile a quello della libertà.

Mercoledì 02 Septembre – Il Lario nel tempo
I racconti degli scrittori del passato ci mostrano la vita del lago attraverso il tempo

Marttedì 01 Septembre – La cascata della vallategna
La nostra cascata, la Vallategna, vista attraverso i racconti di Stendhal e Cesare Cantù grazie ad una foto di Dario Tagliabue

Domenica 30 Agosto – Grandine su Asso
Una nuova grandinata su Asso fortunatamente senza danni. Visto che capita spesso scopriamo come avviene.

NotaBene. In un mondo complesso e strano come il nostro tocca aggiungere questo:

L’aggiornamento non ha natura periodica, perciò non è soggetto a normativa di legge 47/78, richiamata dalla legge 62/2001. Comunque se in piazza c’è il mercato La Settimana di Asso la trovate on line =) [anche se mi piacerebbe prima o poi riuscire a stamparla]

Davide “Birillo” Valsecchi

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: