La settimana di Asso n°12

La Settimana Di Asso n°11

La Settimana Di Asso n°12

La Squadra Flaghéé è rientrata alla base dopo aver compiuto il periplo del lago di Como in canoa ed aver portato le bandiere del Lario in cima al San Primo.

In questo diario potete trovare raccolti i racconti di viaggio giorno per giorno della nostra esplorazione del Lago. Massimo sta già lavorando alla realizzazione di un documentario e spero che quanto prima potremo mostrarvi le bellezze del nostro Lario.

Ora è il momento di tirare fiato. Il mio “enorme” amico Moreno voleva imbarcarmi su una barca a vela in partenza da Las palmas, Gran Canarie, in viaggio verso Santa Lucia nei Caribi. Un mese in mezzo all’Oceano con gli alisei alle spalle.

L’idea mi alletta molto ma significa partite tra poco più di un mese e tronare nel 2010, forse troppo. Per chi volesse VeleNelMare ha ancora posti a bordo del suo catamarano: TraversataAtlantica2009.

Il buon Santambrogio sta dandosi da fare per organizzare scambi culturali ed artistici con realtà straniere per i primi mesi del 2010. Non anticipo nulla ma oltre all’arte si preannuncia anche qualche attività più consona alle caratteristiche del “montagnino informatico”. Montagne e fiumi molto speciali!!

Per quanto riguarda invece la nostra Asso posso dirvi che, rispetto al passato anno, c’e’ molto più movimento in paese. Ho dato una sbirciata all’archivio di Cima-Asso per il mese di Settembre 2008 e la differenza si vede. Comincio a fare veramente fatica a gestire il calendario degli appuntamenti Assesi. Oltre ai Flaghéé abbiamo avuto il Motorasso, Miss Vallassina, la Festa della Birra, la Festa del Cinghiale, la consueta Tapasciata degli Amici di Scarenna, l’Estemporanea di Pittura, la Festa del Cavallo, sono ripresi i corsi di Lettaratura e le serate in Biblioteca, nei prossimi giorni avremo una mostra d’arte, una mostra di moto d’epoca, il concorso fotografico ed una serata dedicata alla birra e all’October Festival.

Molte di queste iniziative hanno preso vita direttamente dai giovani di Asso e questo è sicuramente positivo perchè si sta ricostruendo quel senso di apparteneza e partecipazione alla vita del paese che è indispensabile in una comunità. Piccoli passi ma sicuramente importanti in un momento di crisi generale come questo. Bene!

La Settimana di Asso n°12

La raccolta settimanale degli articoli di Cima-Asso.it
Dal 3 al 9 Ottobre 2009

09th October 2009

Accadde Oggi

Nagasaki, Vajont, la Valtellina, Ernesto Guevara e la Crisi dei Missili. Ecco la storia che opprime il cuore nell’indifferenza di chi non se ne cura

08th October 2009

Asso e la Legge della Vallassina

La prestigiosa Università di Harvard e Google rendono disponibili su Internet i saggi di Cesare Cantù che descrivono la storia ed il passato del nostro paese

07th October 2009

«In altre parole…»: nuova stagione

Riprende il corso di letteratura della Biblioteca di Asso diventando un laboratorio di scrittura creativa guidato dal Professor Nello Evangelisti

06th October 2009

La Ninfa Siringa ed il Dio Pan

Il barbarossa, il Castello di Asso ed il mito del Flauto di Pan in una scommessa vinta dal giovane Birillo

05th October 2009

Flaghéé: le Bandiere sul San Primo

Ultimo atto del viaggio dei Flaghéé attraverso il Lario. Le bandiere del Lago esposti alla Breva e al Tivano in cima al San Primo.

Davide “Birillo” Valsecchi

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: