La Settimana di Asso n°15

CIMA-ASSO.it > La Settimana di Asso > La Settimana di Asso n°15
La settimana di Asso n°15
La settimana di Asso n°15

Una rivista, accidenti il fascino tattile della carta. In questi giorni ho avuto occasione di leggere un articolo su un nuovo periodico trimestale dedicato al turismo locale. Non ho ancora avuto una copia tra le mani ma da quello che sò il progetto di chiama Valbron@turismo ed è promosso da Fausto Forni.

Fausto, che una volta abitava ad Asso ed ora è a Valbrona, è uno scrittore abbastanza conosciuto della nostra zona, ho descritto qui il suo libro Bue da Vun, ed è un appassionato sempre attivo nella promozione del nostro territorio.

Anche Rezzago ed altri paesi della valle hanno dato vita a riviste o periodici anche se spesso restano un fenomeno solo locale e mancano, non per volontà, rapporti di collaborazione tra le varie entità.

Sò che alcune signore anziane di Asso, poco avvezze al computer,  si fanno stampare dai nipoti alcuni articoli di “Cima”, chissà se funzionerebbe un Cima-Asso stampato? Non saprei (…bugiardo che sono!)  tuttavia dare vita una rivista per Asso e la Vallassina è un mio mezzo pallino da un bel po’.

Il problema non è tanto il costo di realizzazione, i fondi per un progetto solido si trovano sempre, quanto le difficoltà burocratiche e la necessità di formare un gruppo di lavoro per dare continuità alle pubblicazioni. Per ora resta un “forse”, un pensiero per il futuro.

Certo è che se Asso difetta di una certa coordinazione nella comunicazione questa problematica si rivela diffusa in tutta la valle. Ci sono iniziative e progetti molto belli realizzati dai Comuni o dalle Associazioni nostre vicine che spesso non raggiungono i possibili interessati.

Bene o male tutti i comuni hanno una loro “Cima-Asso”, un sito web dedicato al paese o alla sua comunità, ma spesso rimangono realtà assestanti e la possibilità di cooperare e condividere va persa o viene poco sfruttata. L’unione fa la forza dicono, forse dovremmo sfruttare di più le tecnologie web e dare compattezza alla nostra magnifica penisola Lariana e alle sue Valli, almeno a livello di comunicazione. La nostra valle è una delle poche ad avere persino una televisione locale, TVS. Come potenzialità comunicative abbiamo un intero mondo inesplorato, un territorio magnifico a due passi dalle grandi città.

Chissà, in fondo non sarebbe male. Asso, Barni, Caglio, Civenna, Lasnigo, Magreglio, Rezzago, Sormano Valbrona. Nove Comuni per un unica Valle. Non sarebbe male se riuscissero anche solo ad avere un calendario degli eventi comune. Piccole idee alla lunga danno grandi risultati.

Con questi strani pensieri per la testa vi lascio il sommario della settimana ricordandovi la Tombola di Domenica, fate fare un giro per il paese ai bimbi!

L’articolo di ieri era un po’ forte, un po’ esplicito e non a caso pubblicato di Venerdì. Ma, come si dice, è meglio diventare rossi prima che pallidi poi. Quelli come me sono la prima generazione di un mondo che ha cominciato a moversi troppo in fretta, tocca a noi, che parliamo grosso modo il loro linguagggio, mettere in guardia senza paternali i pischelli di oggi. Quindi, Bagài, occhio a non fare stupidate !!


20th November 2009, 09:22 am

E morirai nel tuo vomito…

“Quello è un drogato, devi fare attenzione e non accettare nulla da lui. Prometti!!” Ricordo quello che mi diceva la mia nonna indicandomi i tipi strani che giravano in paese.


19th November 2009, 08:55 am

Tombolasso!!

Tombola, Proiezioni e Libri. Ecco gli appuntamenti del fine Settimana qui ad Asso.


18th November 2009, 01:16 pm

Quello che una donna sa…

La via segreta della pesca giapponese, maestri di spade e leggende Zen in un duello di sguardi che rischio di perdere


17th November 2009, 09:38 am

Dresda, la verità al di là del Muro

Il trattato di Jalta ed il bombardamento di Dresa, la nascita del muro di Berlino e la percezione dei numeri tristi attraverso la storia


16th November 2009, 12:58 pm

Cima-asso.it premiata dal CAI Asso

Alla cena della nostra sezione, in un serata di festa tra amici, la consegna dei premi e dei riconsocimenti ai soci ed una targa anche per Cima-Asso.it

Davide “Birillo” Valsecchi

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: