La rana nel pozzo

CIMA-ASSO.it > asso > La Questione Assese > La rana nel pozzo
Swami Vivekananda
Swami Vivekananda

“C’era una volta una rana che viveva in un pozzo. Era lì da tanto tempo. Era nata in quel pozzo ed era cresciuta fino a diventare una rana adulta che ogni giorno ripuliva l’acqua dai vermi e dai microbi che vi si trovavano. Vivendo in questo modo, era diventata bella grassa e lustra. Un bel giorno, una tartaruga, che invece viveva nel mare, passò di lì e cadde nel pozzo.

«Da dove vieni?». «Dal mare». «Dal mare? È grande così?» e la ranocchia fece un salto. «No, amica mia, è molto più grande!». «Allora è grande così» e la rana fece un altro salto, più grande. «Amica mia — rispose la tartaruga — come puoi paragonare il mare al tuo piccolo pozzo?». «Allora dev’essere grande così!» e la rana si mise a saltare da un estremo all’altro del pozzo. «Che assurdità voler paragonare il mare a un pozzo!». «No — pensò la ranocchia che abitava il pozzo —, niente può essere più grande del mio pozzo. Questa tartaruga è una bugiarda: cacciamola via!».

Questo è sempre il lato difficile delle cose. Io sono un indù; mi accoccolo nel mio piccolo pozzo personale, e credo che il mondo intero sia lì. Il cristiano si accomoda nel suo piccolo pozzo e anche lui crede che quello sia l’intero universo. Il musulmano si chiude nel suo piccolo pozzo e anche lui crede che non esista altro al mondo”.

Questo è un passaggio del discorso di Swami Vivekananda, un filosofo e religioso indiano, che presenziò nel 1893 al Parliament of the World’s Religions, primo storico incontro mondiale tra i rappresentanti di tutti le fedi.

Questa favoletta mi  mi è venuta in mente leggendo, sul giornale di ieri,  una dichiarazione del vice sindaco Giovanni Conti: “Non credo si dovrebbe scherzare quando si parla comunque di religione. Quando scrive Valsecchi è a mio parere offensivo e privo di senso”. Ognuno di noi fa quello che può, ti prego di non offenderti se non capisci il senso di quello che scrivo…

Davide “Birillo” Valsecchi

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: