Asso: la prima neve del 2010

Tags: ,
Prima neve ad Asso

Prima neve ad Asso

Il San Primo si è già imbiancato un paio di volte nelle settimane passate ma la neve in paese, qui ad Asso, non era ancora arrivata.  Così nel mio personalissimo archivio della neve posso marcare il 26 Novembre 2010 come la prima nevicata del nuovo inverno. E’ stata una nevicata molto modesta, non ne è caduta molta e già nel pomeriggio era quasi scomparsa del tutto.

In passato, almeno da quando ne tengo traccia, andò in modo differente. Negli ultimi anni infatti le prime nevicate erano “belle abbondanti” e trasformavano in modo significativo il paesaggio. Tuttavia con i tempi siamo in linea con gli anni passati: la prima neve arrivò il 4 Dicembre nel 2009 (Leggi articolo) ed il 24 Novembre nel 2008 (Leggi articolo)

Mi piace tenere traccia del tempo. Le previsioni meteo di Cima sono sempre molto precise ma mi piacerebbe raccogliere dati sul nostro clima in modo più completo per poter osservare le condizioni climatiche della nostra valle attraverso gli anni.

Per realizzare una piccola centralina meteo ci sono strumenti completi in grado di archiviare e trasferire dati ad un computer. Creare il collegamento tra la centralina e “Cima” non sarebbe troppo complesso, così come non lo sarebbe creare interfaccie e grafici in grado di permettere ricerce e confronti.

Temperature, pressione, precipitazioni sono tutti dati in grado di descrivere cosa accade in ambito meterologico. Registrarli servirebbe a comprendere se il clima sta realmente cambiando o se le oscillazioni dei valori non sono poi così preoccupanti.

Il progetto è già quasi completo, le competenze per realizzare il software e gestire la piccola stazione meteo nel tempo le abbiamo,  lo scoglio su cui ci siamo arenati è, ahimè, il costo della centralina che si aggira sui 500/600 euro. Non è tantissimo ma visto i molti progetti che stiamo già affrontando le finanze della squadra sono già più che provate.

Finirà che il gruppo farà, come al solito, colletta e metteremo in piedi anche questo nuovo servizio. Se qualcuno volesse “sponsorizzare” il progetto “AlmanaccoMeteo” contribuendo all’acquisto di una centralina meteo è ovviamente il benvenuto. La nostra sarebbe la prima stazione ed il primo archivio della valle fruibile attraverso il web sui dati climatici attraverso il tempo. Benefattori fatevi avanti!!

Intanto godiamoci l’arrivo della neve che, come ogni anno, è arrivata puntuale.

Davide “Birillo” Valsecchi

Nb. L’AlmanaccoMeteo raccoglierebbe i dati meteo della Piana di Scarenna così come effettuano la Stazione MeteoCornizzolo e la Stazione MeteoOlivetoLario. Il nostro progetto si estenderebbe però realizzando al contempo un archivio storico consultabile negli anni. Il mio obbiettivo è realizzare strumenti di confronto che rendano possibile analisi statische e grafici, comprensibili anche al grande pubblico, sugli andamenti climatici.  Voglio poter rispondere alla domanda: “Ma gli anni scorsi che tempo faceva in questo periodo? Sta cambiano davvero il tempo”

One thought on “Asso: la prima neve del 2010

  1. Pingback: Che fine ha fatto la neve? | Cima-Asso.it

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: