Big Waves at Nungwi

Grandi onde dal pontile di Zalu

Grandi onde dal pontile di Zalu

Quando soffia il Kaskazi, il vento del nord, il mare comincia a scuotersi ed agitarsi. Il tonfo secco e violento delle onde che si rifrnagono sulla scogliera di corallo si sente anche laddove non si può scorgere il mare, testimonianza distratta ma viva della forza dell’oceano quando è solo annoiato.

Booom, Booom. Un suono che senti vibrare nel terreno mentre ti avvicini al pontile di Zalu. Booom, Booom. Mentre cammini sull’ardita costruzione in legno di “Babu Albert” ti domandi come possano i pali di legno scivolare tra la forza delle onde, come possano resistere indomiti ad un urto tanto violento che si schianta sulla roccia cento metri più avanti.

Eppure sei lì, sul pontile, in mezzo al mare che si scuote mentre guardi le onde da un punto di vista impossibile: quello dell’oceano.

Davide “Birillo” Valsecchi

6 thoughts on “Big Waves at Nungwi

  1. profcamiNada

    La vita più intensa è raccontata in sintesi dal suono. Ti lascio queste frasi tratte dal romanzo Oceano mare di Alessandro Baricco…

    “Si sentiva il mare, come una slavina continua, tuono incessante di un temporale figlio di chissà che cielo. Non smetteva un attimo. Non conosceva stanchezza. Non consceva clemenza. Se tu lo guardi te ne accorgi: di quanto rumore faccia. Ma nel buio… Tutto quell’infinito diventa solo fragore, muro di suono, urlo assillante e cieco. Non lo spegni, il mare, quando brucia la notte”.

    Pole, pole… buona giornata1

  2. marco g

    Mail pontile di legno non cederà con quel mare??Speriamo di no!!!dai..come procedono i lavori????ma la vorate anche quando c’è brutto tempo?

  3. Davide "Birillo" Valsecchi Post author

    No, il pontile di Babu Albert può sopportare un mare ben peggiore: reggerà!!
    Albert è un italiano di ormai oltre settant’anni che costruisce pontili e ponti in Africa dagli anni ’60.
    Da queste parti è una figura quasi leggendaria!!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: