CAI ASSO: Alpinismo Giovanile 2011

CIMA-ASSO.it > asso > CAI ASSO: Alpinismo Giovanile 2011
Alpinismo Giovanile Cai Asso
Alpinismo Giovanile Cai Asso

Arriva la primavera ed è di nuovo tempo di lanciarsi alla scoperta delle nostre montagne in compagnia dei più giovani: riparte l’Alpinismo Giovanile ed il Cai Asso propone le sue escursioni.

Quest’anno le gite sono particolarmente interessanti ed adatte a tutti  mischiando cultura ed alpinismo senza richiedere un particolare grado di allenamento o preparazione alla montagna.

Le scelte fatte sicuramente potranno interessare sia gli appasionati di montagna ma anche chi vuole trascorrere qualche giornata in un ambiete diverso ed in buona compagnia.

“Passeggiate” ideali per i ragazzi che avranno la possibilità di stare all’aera aperta con i propri coetani, lontani dai pericoli cittadini e guidati dai “veterani” dell’Alpinismo giovanile avranno modo di imparare a stare in montagna, a stare in gruppo e a scoprire le bellezze nascoste del nostro territorio.

Ecco la lista e le date delle gite del 2011:

  • 17 aprile – “Sentiero delle Vasche”: una suggestiva camminata tra le rocce risalendo il letto del fiume Inferno da Valmadrera fino a San Tomaso, un percorso tra i più suggestivi e della Brianza.
  • 8 maggio – “Miniera la Baganda” in Valmalenco: un’escursione geologica nelle viscere della miniera di talco nel comune di Lanzada e nel museo ad essa dedicato. Un incontro con la storia e con il mondo sotterraneo.
  • 22 maggio – “Monte Orsa” la montagna fortificata: tra la provincia di Varese e la Svizzera in gita laddove corre la famosa Linea Cadorna, baluardo di gallerie,  trincee e bunker sotterranei della prima guerra mondiale.
  • 5 Giugno – Raduno Regionale Monte Barro: il consueto incontro tra tutti i gruppi di alpinismo giovanile delle regione al Monte Barro.
  • 11-12 Giugno – Legnone mt.2609: una classica escursione di due giorni con pernottamento in rifugio per la salita della più alta montagna affaciata alla sponde del Lago di Como.

Per chi fosse interessato a partecipare o semplicemente a saperne di più vi sarà la serata di presentazione del corso presso la Sede del Cai al terzo piano del Palazzo Mazzini, il palazzo della biblioteca e delle associazioni assesi in centro ad Asso, il giorno 9 Aprile alle ore 20:00.

Allacciate gli scarponi ed infilate gli zaini: si parte!!

Davide “Birillo” Valsecchi

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: