Ad Asso piccoli giornalisti da record

CIMA-ASSO.it > asso > Scuole di Asso > Ad Asso piccoli giornalisti da record
Attraverso internet il mondo è a portata di mouse e ci si può trasformare in giornalisti, intervistando migliaia di persone
Attraverso internet il mondo è a portata di mouse e ci si può trasformare in giornalisti, intervistando migliaia di persone

Sono rientrato da poco meno di una settimana dalla Tanzania e mi sto aggiornando un po’ su quello che è successo mentre ero via.

Sfogliando gli archivi dei quotidiani on line mi sono imbattuto in un articolo pubblicato su LaProvinciaDiComo dai piccoli giornalisti del laboratorio delle scuole Medie di Asso.

Con molto piacere lo ripropongo anche qui:

Ad Asso giornalisti da record intervistano 12mila persone

L’anno scorso noi ragazzi del Laboratorio di Giornalismo della Scuola Media di Asso abbiamo creato  bloggiornalismo.scuoleasso.it, di cui tutti siamo stati molto entusiasti. Numerosi sono gli iscritti e scopo principale è pubblicare articoli e commentare quelli  altrui aggiungendo notizie inerenti l’argomento.

Il Laboratorio di Giornalismo quest’anno si occupa principalmente di interviste. La prima è stata dedicata a due ragazzi di Asso, Enzo Santambrogio e Davide “Birillo” Valsecchi che si sono recati in Tibet con quaranta bandiere con scritto delle preghiere preparate dai ragazzi del Setificio di Como perché, secondo una tradizione tibetana, il sole e la pioggia le scoloriscono, diffondendo al mondo buoni auspici, la seconda a Luca Piergiovanni e ai Podcast.

Davide e Enzo ci hanno informato che erano pronti per un viaggio in Africa, in Tanzania. Così siamo riusciti a farci portare in viaggio con loro – noi e la nostra prof. Giulia Caminada – rimanendo in contatto ogni settimana con uno scambio epistolare via blog. Siamo arrivati alla quarta lettera dove ci informano che hanno incontrato Marco Pugliese del portale African Voices.

Loro gli hanno parlato di noi e Marco aprirà il portale a dieci nostre domande sull’Africa.  Tempo dieci giorni vedremo le risposte che potranno pervenirci da più punti di vista, da ogni parte del mondo e dalle dodicimila persone della piattaforma. Costruiremo così una mega intervista. Niente male per aver iniziato il nostro lavoro di giornalisti da poco più di un anno!

E ora che aspettate? Correte su bloggiornalismo.scuoleasso.it e www.cima-asso.it

Debora Faravelli, Scuola Media di Asso, bloggiornalismo.scuoleasso.it
(articolo pubblicato su LaProvinciaDiComo)

Direi che i piccoli giornalisti si sono dati un gran da fare e le risposte dal portale sono già in arrivo. Non resta che aspettare che i ragazzi realizzino il loro articolo. Bravi!

Davide “Birillo” Valsecchi

3 thoughts on “Ad Asso piccoli giornalisti da record

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: