Lago di Pusiano: progetto Piroga

CIMA-ASSO.it > curiosità > Lago di Pusiano: progetto Piroga
Lago di Pusiano
Lago di Pusiano

La mia sorellina, oltre ad essere la mamma del mio nipotino e la moglie di un mio buon amico, è anche una valente biologa specializzata nello studio delle acque dei nostri laghi e fiumi.

Ogni tanto, dopo essersi infilata gli stivaloni o aver preso il largo con la barchetta, va a raccogliere campioni d’acqua monitorando per conto dell’ARPA, l’associazione Regionale Protezione Ambiente, lo stato di salute dell’acqua che ci circonda.

Sono molto orgoglioso della sua attività e per questo mi fa molto piacere soddisfare una sua piccola richiesta divulgando una conferenza che si terrà nei prossimi giorni sul Lago di Pusiano.

Pusiano è uno dei tanti laghi minori che si trovano nel nostro territorio: Segrino, Montorfano, Annone, Garlate e Olginate sono gli altri.

Nel lago di Pusiano sbocca il Lambro e questo lega la nostra Asso a quello specchio d’acqua naturale. Tra i laghi è quello che conosco meglio perchè è dove imparavo ad andare in canoa insieme all’Ammiraglio e posso dirvi, avendolo frequentato in tutte le stagioni ( …anche in inverno in canoa tra il ghiaccio!!), quanto sia un patrimonio naturale e ambientale davvero interessante per il nostro territorio.

Nel lago troviamo la famosa Isola dei Cipressi su cui vivono gli animali più strani: tempo fà c’erano persino una coppia di canguri wallaby allevati dai proprietari dell’isola, la famiglia Gavazzi.

Dal 1811 il lago è regolato allo sbocco verso la valle del Lambro attraverso una diga, Cavo Diotti, ora gestita dal Parco Regionale della Valle del Lambro. E’ una costruzione architettonicamente interessante che regola ormai da due secoli, quest’anno sono 200 anni,  il livello d’acqua del lago.

Il lago di Pusiano è oggetto di un importate impegno di bonifca e riqualifica del territorio e dell’acqua e durante la conferenza saranno esposti i risultati e gli obbiettivi di quest’attività che è stata chiamata Progetto Piroga.

Per chi volesse partecipare alla serata la conferenza di svolgerà Giovedì  24 Marzo alle ore 20:30 Atrio scuola primaria di Rogeno in Piazza Martiri della Libertà 2, Rogeno.

Qui potete trovare la locandina della serata ed il suo programma.

Davide “Birillo” Valsecchi

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: