Linea Cadorna ed il Monte Orsa

CIMA-ASSO.it > asso > Linea Cadorna ed il Monte Orsa
Fortificazioni Monte Orsa
Fortificazioni Monte Orsa

Domenica l’alpinismo giovanile si è spinto nel varesotto per esplorare la Linea Difensiva Cadorna, una fortificazione militare costruita tra il 1911 ed il 1916 nota anche come Occupazione Avanzata Frontiera Nord (OAFN).

La fortificazione si estende dalla zona di Varese risalendo il confine con la Svizzera fino a Colico e alla Valtellina. Noi eravamo diretti alle postazioni per cannoni costruite sul monte Orsa a ridosso di Viggiù e del lago di Lugano.

Lungo la montagna sono ancora ben visibili le fortificazioni, i camminamenti e le postazioni dei cannoni ricavate da gallerie scavate nella roccia. La linea difensiva fu costruita per fronteggiare un’ eventuale aggressione dei tedeschi attraverso la neutrale Svizzera, per tanto si attestava come un serie di postazioni fortificate da cui dirigere i bombardamenti con l’artiglieria pesante contro eventuali invasori.

Attraverso le feritoie realizzate per i 149A, i grandi cannoni in dotazione all’esercito italiano durante la prima guerra mondiale, si può quindi godere di un panorama incredibile che si estente tanto sulla Svizzera quanto sulla Pianura Padana.

Per i ragazzi, e per i loro accompagnatori, questa semplice gita riserva un tuffo nella storia ed un’opportunità magnifica per ammirare il nostro territorio.

L’imponente struttura bellica, realizzata in gran parte grazie all’opera ed alla partecipazione dei civili, non fu mai teatro di scontri: i tedeschi si guardarono bene dall’invadere la Svizzera e quando sfondarono a Caporetto tutto il fronte italiano, uomini e mezzi compresi, si spostò ad occidente verso le Alpi Orientali ed il Piave.

Non fu mai sparato un colpo dalla Linea Cadorna.

Davide “Birillo” Valsecchi

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: