Discesa a Liscione

CIMA-ASSO.it > Sentieri > Discesa a Liscione

Da San Giorgio ci sono diverse strade da cui è possibile raggiungere il Lago di Como. La più nota è quella che scende ad Onno, frazione di Oliveto Lario, ma è anche possibile percorre un’altra via raggiungendo Liscione, frazione sul lago di Valbrona.

Una volta lasciata la via panoramica che porta a San Giorgio si attraversa la strada provinciale imboccando uno stretto sentiero cinto su entrambi i lati da alte siepi. Il sentiero conduce fino al Santuario Madonna della Valle da cui si imbocca la “Valle dei Campelli“.

Un cippo stradale, recante la scritta “Liscione 2km“, indica la mulattiera pavimentata a ciotoli che scende dolcemente fino ai prati di Caprante ed alla zona degli ulivi attraversando un caratteristico ponticello.

A Caprante la mulattiera termnina diventanto un tortuoso e ripido sentiero che scende  verso il lago attraverso il bosco e la scogliera. Il sentiero è stato risistemato da poco ed è stato liberato dai rovi e dalle sterpaglie (un ottimo lavoro!!). Purtroppo, nonostante gli evidenti sforzi, ci sono ancora molti vetri abbandonati lungo il sentiero ed è quindi molto sconsigliato percorrerlo senza le scarpe adatte (tipo le ciabatte da spiaggia!!).

Il sentiero termina nella località Liscione nel piazzale del ristorante Isola Verde. Da qui si può accedere al lago oppure risalire lungo un sentiero sulla destra fino a Ceppo Palazzolo.

Una gita semplice attraverso campi e boschi, rinfescati dall’ombra e dallo scorrere del fiume. Una camminata non troppo impegnativa che offre, come ricompensa finale, un ottimo bagno tra le acque del lago.

Davide Valsecchi

Powered by Wikiloc
Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: