Vestiario Popolare Lariano

Una pubblicazione di Giulia Caminada presentata il 23 settembre, alle 18.30, nel salone di Villa Gallia in via Borgovico 148 a Como, nell’ambito della manifestazione “Fai il pieno di cultura”.

«C’è un avvicendarsi terribile nella ricerca di qualcosa di nuovo. Tutti vogliono la novità, sia nell’oggetto industriale sia nell’opera d’arte. Così se un tempo gli stili duravano cinquanta anni o addirittura un secolo, oggi durano tre o quattro anni.» (Gillo Dorfles)

Questa è una citazione pubblicata giorni fa da Giulia Caminada, autrice del Libro e “nota” insegnante presso la scuola media di Asso. Giulia non è solo l’ideatrice del sito web “BlogGiornalismo” gestisto dagli studenti della scuola (il nostro futuro), ma è anche una grande esperta di tutto ciò che riguarda la cultura e la tradizione locale nelle nostre valli e sul lago (il nostro passato).

Venerdì verrà quindi presentata la sua nuova ricerca interamente dedicata al vestiario tradizionale in uso presso il nostro lago, un libro che nasce dalla ricerca etnografica sulla storia dell’abbigliamento popolare lariano tra Ottocento e Novecento.

Faccio quindi i miei più sentiti complimenti a Giulia per l’impegno con cui si adopra nella salvaguardia della nostra tradizione e del nostro passato: brava!

Davide Valsecchi

3 thoughts on “Vestiario Popolare Lariano

  1. profcaminada

    Grazie Davide! e Grazie Marco 🙂
    A pensarci bene, devo dire cha sono ora a un nuovo VIA!

    Perchè: “Qualsiasi cosa tu possa fare, o sogni di poter fare, dalle inizio. L’ardimento ha in se genialità, potenza e magia.” Johann Wolfgang Goethe

  2. Pingback: Blog Giornalismo » Blog Archive » Presentazione del volume Vestiario popolare lariano – articolo su LA PROVINCIA DI COMO del 25.09.2011

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: