Un fiume di bambini attraverso il bosco

CIMA-ASSO.it > asso > Scuole di Asso > Un fiume di bambini attraverso il bosco

Venerdì erano oltre 160 i bambini delle scuole di Asso che dal Campo Sportivo di Valbrona si sono incamminati attraverso il bosco verso l’Alpe di Monte: c’erano tutti, dalla prima alla quinta elementare!

Accompagnati dagli insegnanti e dai volontari del Cai Asso davano vita all’annuale castagnata delle scuole trascorrendo una giornata all’aria aperta.  Io accompagnavo i più piccoli, gli studenti della 1ª A, che nonostante la loro giovanissima età hanno affrontato la salita a piedi senza indugio o esitazione e, una volta giunti a destinazione, hanno avuto ancora abbastanza energia in corpo per correre  in lungo ed in largo negli ampi prati di Monte.

Lo spettacolo nel bosco era incredibile: 165 bambini che diligentemente in fila formavano un’interminabile e giosa fiumana attraverso gli alberi:“Largo ai giovani!”

Dopo aver pranzato al sacco tutti insieme è stato acceso il fuoco per il “burlon” con cui cuocere le caldarroste dando alla tradizionale festa delle castagne il suo apice.

I piccoli sono troppo giovani e vanno quindi tutelati: niente foto! Posso però dirvi che nella mia memoria la loro allegria rimane uno spettacolo magnifico, un esempio di intergazione e di cultura.

Ancora complimenti a tutti i soci della mia sezione che sanno prodigarsi in modo così positivo ed attento alle nuove generazioni. Un plauso anche alle maestre ed ai maestri che anno dopo anno sanno essere promotori di queste meritevoli iniziative!

Davide Valsecchi

 

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: