AAA Cercasi Geologo per Scarenna

CIMA-ASSO.it > asso > La Questione Assese > AAA Cercasi Geologo per Scarenna

La “marna” è un tipo di  roccia sedimentaria di cui le prealpi Comasche del Triangolo Lariano sono particolarmente ricche. Purtroppo per tutti noi la marna è anche uno dei principali componenti nella realizzazione di miscele cementizie.

Economicamente parlando la marna  è una “merce” decisamente pregiata ed è questo il motivo per cui tutte le montagne, da Lecco a Como, sono ridotte  spesso come groviera svizzero.

Dove vi sono grandi opportunità di guadagno ci sono anche grandi interessi ed il coinvolgimento dei poteri forti rende il tutto incredibilmente pericoloso per i semplici cittadini e la cosa pubblica: diffidare in questi casi non è solo un diritto ma quasi un dovere civico.

Lo scorso anno una perizia palesemente errata rischiò di arrecare un grave danno al mio paese e solo l’intervento, anche economico, dei volontari locali permise di interpellare un’esperto per una controperizia che rese giustizia a due cedri secolari scongiurandone l’abbattimento.

Quest’anno altre nuvole si addensano nuovamente all’orizzonte ma l’esperienza acquisita ci permette di agire per tempo: il Comune di Asso ha infatti indetto un bando di gara al fine di selezionare un Geologo che si occupi di realizzare lo studio della messa in sicurezza dei crolli di Scarenna.

Le specifiche del bando sono state pubblicate sull’Albo Pretorio il  05 Ottobre 2011 e resteranno pubbliche fino al 19 Ottobre 2011. (Purtroppo ne sono venuto a conoscenza solo Venerdì!) In soli 14 giorni si fatica a trovare un idraulico, figurarsi uno “scienziato della terra” a cui affidare la responsabilità di un’opera da 500.000 euro!

In un bando, poi, non è il Comune a dover cercare ma bensì il Comune è colui che deve far di tutto per farsi trovare (se è deciso a priori chi partecipa che senso avrebbe una gara pubblica?) Per questo ho ritenuto opportuno supportare quanto più possibile questa ricerca divulgando qui a seguito tali documenti.

Sul piatto ci sono 27.400 euro di compenso e quindi credo che quest’attività possa interessare più di un professionista del settore.

La Comunità di Asso è quindi alla ricerca di un esperto che sia disponibile ad operare nell’interesse della comunità stessa e a dar prova di professionalità e trasparenza coinvolgendo, per quanto possibile, la popolazione nella propia ricerca.

Il metodo scientifico infatti non solo è garanzia di correttezza ma anche dimostrazione di democrazia e pluralità. Cerchiamo qualcuno che non prenda decisioni nel “chiuso” degli uffici ma che sia pronto a confrontarsi pubblicamente su un’opera pubblica.

Nel 2008 i volontari Assesi del Comitato NoCava scongiurarono che a Scarenna fosse realizzata una nuova cava estrattiva. Il timore di tutti è che la frana diventi il pretesto per riproporre tale scellerato proposito.

Come scrissi in passato: se voi cavasassi pensate ancora di venire a far casino e a lucrare a Scarenna sappiate che troverete davanti alla falesia degli agguerriti Assesi. Geologo, abbiamo bisogno di te!

Davide Valsecchi

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: