Progetto Piroga: riqualificazione del lago di Pusiano

CIMA-ASSO.it > natura > Progetto Piroga: riqualificazione del lago di Pusiano

Spesso in passato mi è capitato di collaborare con i ricercatori dell’IRSA, l’Istituto di Ricerca sulle Acque del Centro Nazionale di Ricerca (CNR),  che si occupata dello studio e della salvaguardia delle acqua del nostro territorio.  I “ragazzi” mi hanno segnalato un’incontro di presentazione del progetto di riqualificazione del lago di Pusiano realizzato dal loro ente:

Eupilio ospita la presentazione dei risultati del Progetto PIRoGA per la riqualificazione de Lagodi Pusiano. Realizzato dall’Istituto di Ricerca sulle Acque del CNR per il Parco Regionale Valle Lambro con la partecipazione di altri istituti di ricerca e università, il progetto, che è stato finanziato da Fondazione Cariplo, ha prodotto un quadro completo delle criticità esistenti sul territorio che determinano l’attuale stato di qualità delle acque del lago, soggetto negli ultimi anni a frequenti fenomeni di fioriture algali.

Al convegno verranno quindi presentate le indicazioni gestionali per una riqualificazione ambientale che possa servire anche ai fini dello sviluppo turistico. La prima delle azioni di riqualificazione sarà un progetto di fitodepurazione che si avvierà nell’area di Eupilio. Altri comuni dell’area si sono resi disponibili ad ospitare progetti simili in futuro. Le indicazioni del progetto PIRoGA sono considerate dalla Regione Lombardia come un possibile riferimento per altre aree lacustri lombarde.

Il convegno di presentazione, aperto alla popolazione, si terrà Venerdì 4 maggio presso la Sala Consiliare del Comune di Eupilio (dalle 20:30 alle 23:00). Parteciperanno, oltre ai ricercatori del Progetto PIRoGA, rappresentanti dei comuni, della Regione Lombardia, del Parco Valle Lambro e degli altri enti del territorio del lago.

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: