Castagnata 2012

CIMA-ASSO.it > C.A.I. > Castagnata 2012

«Un sacco di gente per una giornata di festa!» Forse basterebbe questo a descrivere la magnifica giornata di sole autunnale trascorsa all’Alpeggio di Monte per la tradizionale castagnata del CAI Asso. Domenica 21 Ottobre i soci, i simpatizzanti e gli amici della sezione si sono dati appuntamento alla nostra “Club House”:  un magnifico alpeggio, ristrutturato pazientemente nel corso degli anni, posto a 750 metri trai i boschi ed i prati sul fianco del Monte Megna che, sopra Valbrona,  è rivolto verso le Grigne ed il ramo lecchese del lago di Como.

Un’allegra compagnia di quasi 150 persone è fluita attraverso la corte dell’antico alpeggio stipandosi tra i tavoli e le panche per mangiare il risotto, gli  spiedini e le salamelle che gli infaticabili volontari sfornavano dalla cucina. Alpinisti, istruttori di roccia, escursionisti  ed appassionati di montagna ma anche famiglie, mamme in dolce attesa e bambini di tutti le età davano vita ad una vociante festa nel verde.

Dopo pranzo la consueta gara della “misura del salame” e le prove di arrampicata sulla parete attrezzata dell’alpeggio: grandi e piccini, esperti e neofiti, si sono alternati, sotto la supervisione vigile degli istruttori sezionali,  cimentandosi nella scalata fino alle travi del  tetto. L’entusiasmo di questa piccola esperienza d’arrampicata, vissuta tra gli incitamenti dei presenti, ha galvanizzato tanto i bambini quanto gli adulti facendo scoprire a più d’uno una nuova passione.

Nel pomeriggio è stata la volta delle caldarroste ed il nostro “burlon”, che ormai gira sul fuoco da oltre vent’anni, ha rinsaldato ancora una volta la tradizione della nostra castagnata sezionale.

«Un sacco di gente per una giornata di festa!» Come Socio e come membro del Consiglio non posso che essere orgoglioso per l’allegria e la serenità che la nostra sezione riesce ad esprimere nei momenti di festa in cui abbiamo l’occasione di ritrovarci tutti insieme. Una giornata davvero bella!

Davide Valsecchi

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: