Renzo e Giorgio: attenti a quei due!

Renzo e GiorgioPer la nostra valle sono stati pionieri dell’alpinismo moderno, hanno insegnato alle nuove generazioni come istruttori della Scuola Alto Lario e sono stati membri attivi del Soccorso Alpino Lariano nella sua epoca più eroica. Sono due della “gloriosa vecchia guardia” ma se credete che i quasi 70 anni che portano sul groppone siano riusciti a fermarli vi sbagliate di grosso!

Signore e Signori: Renzo Zappa e Giorgio Farina, Cai Asso e Cai Canzo, 68 e 67 anni.

A conferma di quanto i due siano ancora tremendamente sul pezzo  questo venerdì, 11 Gennaio 2013, i “nostri due” presenteranno un documentario sulla nuova via d’arrampicata aperta da loro lo scorso anno: già, a quasi 70 anni non solo arrampicano meglio di molti trentenni ma si concedono il lusso di aprire nuove linee attraverso la roccia sulle montagne di casa.

“Attenti a quei due”  è infatti il nome della nuova via, tecnicamente e fisicamente impegnativa, sul versante sud ovest del Corno Occidentale del gruppo dei Corni di Canzo.

Io li conosco da quando ero bambino, sono stato (e tuttora sono) un loro allievo ed ho avuto la fortuna di essere spesso in montagn al loro fianco. Li considero amici e sono loro grato per i consigli, le indicazioni e l’aiuto che con grande semplicità ed umiltà sono sempre pronti a dispensare.

Sono un riferimento ed un esempio: sono davvero contento che Franco Bramani (anche lui un ragguardevole personaggio!) abbia realizzato un documentario e una testimonianza visiva sulla loro ultima impresa.

Vi aspetto tutti Venerdì 11 Gennaio alle ore 21:00 presso la sala consiliare di Asso. Durante la serata sarà presentato appunto il documentario  “Nuova via alpinistica sui Corni di Canzo” a cui seguirà  “Vecchie e nuove grotte del Triangolo Lariano” di Emanuele Citterio, un’altra emozionante avventura nel cuore e nelle profondità delle nostre montagne.

Evviva la vecchia guardia! Attenti a quei due!

Davide Valsecchi

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: