Monte Isola

CIMA-ASSO.it > C.A.I. > Monte Isola

Monte IsolaLe previsioni sembravano voler remar contro ma, a fine giornata, l’unica pioggia che mi è caduta sulla testa l’ho presa a Cranno, rientrando per cena. Domenica, infatti, prima uscita dell’Escursionismo Giovanile della Sezione CAI di Asso. Destinazione: Montisola, Lago d’Iseo.

Quest’anno i giovani allievi superano la ventina e, dato che anche molti genitori hanno deciso di partecipare alle uscite, abbiamo riempito un pullman da 50 dando vita ad un allegra e festosa compagnia.

Durante il viaggio sono state consegnate ai ragazzi le nuove magliette del CAI che quest’anno sono di un vivo color arancione: le magliette, oltre ad essere un ricordo, fanno  “gruppo” ed aiutano istruttori ed accompagnatori a tenere sempre sott’occhio i nostri “cuccioli” !

Giunti ad Iseo ci siamo imbarcati tutti sul traghetto navigando verso la grande isola che si innalza nel centro del lago. Per i bambini, molti dei quali hanno tra gli 8 ed gli 11 anni,  la gita sull’acqua era di per sé una prima grande avventura ed anche molti adulti, compreso il sottoscritto, si sono ampiamente goduti la traversata!

Il sole andava e veniva rendendo la giornata confortevole ma non troppo calda. Verso sud spiccavano minacciosi nuvoloni che, fortunatamente, non si sono però mai avvicinati troppo. Della costa, a circa 260 metri sul livello del mare, ci siamo addentrati tra gli ulivi che prosperano sull’isola raggiungendo la vetta del monte Isola ed il Santuario della Ceriola, a circa 600 metri di quota.

L’isola è stata dominata da Veneziani, dai Longobardi, dai Visconti e dagli Sforza, sono visibili e ben conservate fortificazione e costruzioni medioevali e tutti i borghi si sono conservati quasi intatti.

In lontananza mi aspettavo di vedere la Presolana ed invece spiccavano, ancora innevate, montagne a me quasi sconosciute tra cui, magnifico, svettava il Pizzo Diavolo di Tenda.

montagne da monte isolaLa giornata è stata quindi davvero piacevole e credo sia stata un ottimo inizio per l’escursionismo giovanile della nostra sezione. I miei complimenti ad Alberto e Daniele che organizzano e conducono queste gite dedicate ai più giovani ed alle loro famiglie: bravi!

Davide Valsecchi

[map id=”itinerario” w=”640″ h=”400″ maptype=”SATELLITE” kml=”https://www.cima-asso.it/kml/iseo.kml” ]

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: