AsenPark ai Corni di Canzo

CIMA-ASSO.it > Arrampicata > AsenPark ai Corni di Canzo

via_longoni_corti_-_01_20140709_1780891718«Tranquillo che ci torneremo! A volte si fanno centinaia di km per percorrere vie come quelle – vie in cui si respira l’odore della storia che le hanno caratterizzate – quando magari ce le abbiamo dietro casa! » Questo è quello che mi ha scritto Lunedì il “Tode” dopo aver affrontato la Longoni-Corti sulla parete Fasana dei Corni di Canzo.

Era da tempo che con gli AsenPark scambiavo messaggi sulle vie dei Corni. Gli Asen sono una compagine alpinistica, principalmente lecchese, davvero forte e di cui già in passato ho avuto occasione di parlarvi: mi piace il loro approccio e mi piace lo spirito, goliardico ma attento alla tradizione, con cui affrontano la montagna.

Domenica 6 luglio 2014 hanno dato l’assalto ai Corni puntando al cuore della Parete Fasana. Ecco il succinto Report di Moretz pubblicato sul loro blog: «Spedizione ai Corni di Canzo. Due cordate, la prima degli elementi Moretz/Todeschini + Guerra/Davide (che non sono la stessa persona), di cui però non si hanno notizie sulla salita se non qualche “terrificante” e qualche birra a civate.» (www.asenpark.it)

La Longoni-Corti è la più recente tra le salite che abbiamo compiuto Mattia ed Io. Nelle passate settimane, con qualche incertezza, ho pubblicato su alcuni Forum le relazioni delle nostre avventure ai Corni ed ora sono davvero contento siano stati loro i primi a raccogliere il messaggio! MOS Bagai!!

Quando ho saputo della loro salita per la contentezza ho scritto a Carlo Caccia. Carlo, un ottimo alpinista, un giornalista e storico di montagna ma anche un grande veterano dei Corni di Canzo, mi ha risposto così: «Conoscendo gli Asen è una via adatta a loro (come lo sono tutti i Corni)». Bravi!

Sono davvero felice sebbene mi è dispiaciuto essere lontano dai Corni quando tentavano la via. Ma forse è meglio così: da padrone di casa ero in ansia per loro come un vecchia zia e gli sarei stato solo di impiccio! Festeggeremo insieme la prossima volta!!

Sono davvero contento! Benvenuti!.

Davide “Birillo” Valsecchi

6 Luglio 2014 – Via Longoni Corti- Parete Fasana, Corno Centrale.
*Moretz/Todeschini
*Guerra/Davide
Peport: Ossimoro al corno centrale: Longoni-Corti

 

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: