Grignone: Canalone Ovest

CIMA-ASSO.it > Winter Warriors > Grignone: Canalone Ovest

Il BadgerTeam è a tutti gli effetti l’esercito personale di Birillo, la sua armata brancaleone. Come tale spesso è sconcluionato, incasinato e contraddittorio così come lo è lui: se i ragazzi avessero l’opportunità di imparare solo da me sarebbero davvero nei guai!! Fortunatamente la nostra piccola compagine è circondata da amici che, con le loro salite e la loro esperienza, sanno essere fonte sia d’ispirazione che d’insegnamento per tutti noi.

Nel giorno di Santo Stefano, come regalo per l’onomastico, Stefano, Luca e Giovanni hanno dato l’assalto al Canalone Ovest del Grignone. Tutti e tre appartegono al Corpo Nazionale del Soccorso Alpino in forza al nostro territorio ed attualmente sotto la guida del mitico “Fuma” (che un mesetto fà si è gentilmente reso disponibile nel seguire i ragazzi nei loro primi passi in ferrata: grazie ancora!).

Luca e Stefano sono miei compagni da quando eravamo pischelli ma ora, dopo essere entrati nel Soccorso, hanno fatto davvero un notevole salto di qualità. I canaloni della Grigna sono tra le mie mille fantasie ma ci vorrà ancora molto tempo e preparazione prima che i Badger possano essere in grado di affrontarli. Tuttavia sapere che qualche amico ha iniziato ad infilarci il naso è davvero stimolante!

Il canalone fu percorso per la prima volta in discesa da Giovanni Gavazzi, Julien Grange e Primo Ballati il 17 ottobre del 1874. Sarebbe interessante scoprire se c’è qualche parentela tra Primo Balatti ed il leggendario Benigno “Ben” Balatti che, sempre sulla Ovest, ha tracciato le strepitose MagicLine (TD-) e La Storia Infinita (TD+) nell’inverno del 2003. (Ben, ai miei occhi, è il re del Disgrazia, la regina delle mie fantasie!)

La descrizione che mi ha fatto Stefano è stata come sempre stringata: difficoltà AD 50°, III°, bello stretto, un po’ “magro” di neve con tre salti di roccia delicati perchè un po’ marciotti. Decisamente stringato!! Quindi non mi resta che mostrarvi qualcuna delle loro foto sperando possano stuzzicare le vostre fantasie per gli anni a venire.

Ancora complimenti!!

Davide “Birillo” Valsecchi

Grignone – Canalone Ovest
26/12/214 – Giovanni Giarletta, Stefano Sepriano, Luca Beduzzi

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: