Addestramento Speleo

CIMA-ASSO.it > Speleo > Addestramento Speleo

Sabato la squadra dello SCE (SpeleoClubErba) ha portato gli allievi del Corso Speleo 2015 alla loro prima prova pratica. Le grotte lariane hanno spesso significativi sviluppi verticali, chiamati pozzi, e per questo motivo prima di porterle affrontare è necessario prendere dimestichezza con le manovre su corda.

Per farlo siamo andati in visita al Moregallo addentrandoci in alcuni “spazi” sul lago ormai dimenticati ed abbandonati: le vecchie gallerie di Parè. Le gallerie, ormai in disuso, permettono di accedere ad alcune scogliere sul lago che, adeguatamente attrezzate, sono ideali per mostrare le manovre di calata e risalita su corda, manovre che poi dovranno essere eseguite durante la progressione in grotta.

Tutta la zona è piuttosto curiosa ed è assolutamente di “frontiera” tra il SubUrban, il lago e la montagna. Per darvi l’idea: davanti ad un murales, a due passi dalla riva, ho trovato un corno di muflone.

Risalite lungo la volta della galleria o calate sotto i ponti a filo d’acqua, gli speleo ancora una volta danno prova della loro incomparabile capacità di infilarsi nei posti più strani!

La prossima uscita si inizia a fare sul serio!

Davide “Birillo” Valsecchi

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: