Corni di Canzo in 3D!!

CIMA-ASSO.it > Corni di Canzo > Corni di Canzo in 3D!!

Assolutamente incredibile! Per molti anni le immagini satellitari del nostro territorio fruibili attraverso GoogleMaps e GoogleEarth sono state piuttosto imprecise e datate. Recentemente queste immagini sono state aggiornate, tuttavia ciò che davvero mi ha lasciato a bocca aperta è la nuova funzionalità 3DBuilding.

Quest’opzione offre la possibilità di visualizzare una rielaborazione (render) delle immagini rendendole esplorabili in modo tridimensionale: un’opzione che risulta particolarmente “scenografica” negli ambienti urbani ma che diventa “assolutamente incredibile” se focalizzata sulle nostre montagne!

Io credo di conoscere piuttosto bene i Corni di Canzo ma vi garantisco che non li ho mai visti così! Muovendo il mouse, spostando la visuale, è come se le immagini diventassero vive e si “volasse” sopra la roccia esplorando quelle zone spesso difficili da raggiungere o anche solo da osservare! Ve l’ho detto: io credo di conoscerli bene, ma così è davvero incredibile!

Durante il mio “volo” ho scattato qualche istantanea che ora vi mostro qui. Per noi Badgers, sempre alla scoperta delle nostre montagne, queste immagini sono davvero “oro”. Offrono spunti e conferme, permettono di “sbriciare” anche dove ancora non siamo riusciti ad arrivare. Davvero incredibile!

Il “volo” si trasforma da “incredibile” ad assolutamente “pazzesco” se ci si sposta dai Corni per perlustrare il dedalo di canali e di creste che contraddistingue il Moregallo: è come puntare un telescopio in un universo inesplorato! Si rimane inevitabilmente a bocca aperta conoscendo quelle zone!

Se mai  riuscissi a visitare dal vivo anche solo la metà dei “luoghi“ che questo strumento mi ha mostrato sarei davvero un “prealpinista” soddisfatto! Che spettacolo le nostre montagne!

Davide “Birillo” Valsecchi

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: