Melgone

Da Isola Senza Nome.
Ingresso Sud Galleria Melgone
Galleria Abbandonata Melgone
Una della autovetture sul fondale
Diedro Bianco Sentiero della Finestra
Attacco Sentiero della Scala

La località Melgone è qual tratto di montagna del versante Nord del Moregallo che si immerge direttamente nel lago con le sue pareti di roccia. Durante la costruzione della vecchia strada costiera che da Valmadrera porta a Bellagio, per superare questo tratto, si bucò la montagna costruendo una galleria che tutt'ora è percorribile solo a piedi. Uscendo fuori dalla galleria e anche all'ingresso della stessa di notano parecchie pareti rocciose alte nel loro punto massimo un centinaio di metri.

Negli anni gli arrampicatori locali hanno più volte chiodato queste pareti lasciando in loco parecchie testimonianze da chiodi e spit, ma nella gran parte dei casi le linee di scalata sono state dimenticate. A parte l'evidente traverso percorribile nella sua interezza ed alcune vie esistono nuovi monotiri percorribile nella zona del terzo buco (Falesia Gavatoio), la altre linee di spit o di chiodi sono da prendere con una buona dose di prudenza.

Accesso

Da Parè di Valmadrera imboccare la strada per Bellagio, dopo la prima galleria uscire in località Moregallo e proseguire sulla strada fino a quando si interrompe, di fronte alla galleria.

Attività Subaquea

Le pareti del Melgone si inabissano verticalmente nel lago raggiungendo gli ottanta metri di profondità. Per questo motivo è meta consueta per i subacquei che praticano le immersioni profonde nelle acque del lago. Un'altra particolarità del luogo sono le numerose auto spinte giù dai finestroni della vecchia galleria e che ora sono adagiate sul fondo del lago ad una profondità che varia di -6o a -80 metri. maggiori informazioni sono disponibili su site specializzati di subacquea: http://www.embolodeepdiversclub.net/melgone_cipressi.html

Sentiero della Finestra

https://www.cima-asso.it/2016/05/gavatoio-settore-nospitzone/

Sentiero della Scala

https://www.cima-asso.it/2016/07/moregallo-fallout/