Il viaggio

Il Lario

Il Lario

La nostra canoa darà inizio al periplo del Lago dalle spiagge di Onno, la frazione di Oliveto Lario che rappresenta, per noi assesi, la spiaggia del lago più vicina. Da lì si risalirà la costa occidentale della penisola Lariana salendo verso Bellagio.

Costeggerà  le spiagge del  comune Oliveto Lario e le sue frazioni Onno e Limonta salendo fino a Bellagio e la sua frazione di Pescallo.

Da Bellagio si ripartirà alla volta di Como scendendo lungo la costa occidentale della penisola. Loppia e San Giovanni di Bellagio verso Lezzeno e le sue frazioni Pescaù e Sormazzana. Nesso e la frazione Careno. Pognana Lario e la sua frazione Quarzano. Faggeto Lario con Orea e Riva. Porseguendo attraverso Torno, Belvio e raggiungendo Como.

Lungo le coste della frazione di comasca di Tavernola alla volta di Cernobbio e la sua frazione Rovenna alla volta di Moltrasio. Carate Urio, Laglio e la sua frazione Torriggia, Briennio, Argegno, Colonno, Sala Comacina e Ossuccio fino a raggiungere l’isola Comacina.

Si riparte per Lenno, Mezzegra e Tremezzo. Griante e le sue frazione Cadenabbia e Ca’ Grande. Menaggio e Nobiallo. San Siro e le sue frazioni di Acquaseria, Sant’Abbondio e Rezzonico.Prato, San Vito e Colceno di CremiaPianello del Lario con Crotti, Ropezzano fino a Musso e Dongo.

Al mattino si parte per Poncia, Consiglio di Rumo e si prosegue per Gravedona e Domaso. Qui, in cima al lago, si arriva a Gera e la frazione La Punta raggiungendo l’estuario del fiume Mera ed il Pian di Spagna. Si costeggia Colico riparando poi nella frazione di Abazia Piona fermandosi nel lago di Piona.

Olgiasca e Rivetta, frazioni di Colico verso Dorio e le sua frazione Torchiedo verso Dervio lungo la sponda della frazione di  Corenno Plinio fino a raggiungere Bellano superando poi lo sperone della frazione Riva Gittana ed arrivando a Varenna e la sua piccola frazione Fiumelatte.

L’ultima tappa costeggia Lierna e la sua frazione Grumo, Mandello del Lario lungo Olcio, Abbadia Lariana ed il lungo lago che porta fino a Lecco sotto i Piani dei Resinelli e la Grigna. Giunti a Lecco, Malgrate, Valmadrera e la sua frazione Parè, Morregge  di Mandello del Lario, Ceppo Palazzolo di Valbrona, e di nuovo Oliveto Lario e le spiagge di Onno.

Attraverso gli oltre 40 comuni del Lago, le due provincie di Como e Lecco ed i due comuni dei monti, Asso e Sormano, prima di raggiungere la cima del Monte SanPrimo: Oliveto Lario, Bellagio, Lezzeno, Nesso, Pognana Lario, Torno, Blevio, Como, Cernobbio, Moltrasio, Carate Urio, Laglio, Briennio, Argegno, Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno Mezzegra, Tremezzo, Griante, Menaggio, San Siro, Cremia, Pianello del Lario, Musso, Dongo, Consiglio di Rumo, Gravedona, Domaso, Gera, Colico, Dorio, Dervio, Bellano, Varenna, Lierna, Mandello del Lario, Abbadia Lariana, Lecco, Malgrate, Valmadrera, Valbrona. Asso e Sormano.

Un viaggio che avrà inizio il Domenica 20 Settembre 2009 e si svilupperà in 8 tappe lungo il lago ed in una cerimonia in cima al San Primo Domenica  4 Ottobre 2009.

L’itinerario lungo il lago sarà maggiormente definito in correlazione con le iniziative che si affiancheranno al nostro viaggio durante il periplo. Sono presiti lungo il percorso incotnri i rappresentanti dei Comuni e rapide visite ai principali monumenti e bellezze del lago.

%d bloggers like this: