La Dottoressa Bruna Galli

CIMA-ASSO.it > congo2012 > La Dottoressa Bruna Galli

Qualcuno già la conosce ma è ormai tempo di presentare la mia compagna di viaggio, la ragazza con cui andrò nella Repubblica Popolare del Congo: la Dottoressa Bruna Galli.

Bruna è di qualche anno più giovane di me, ci siamo conosciuti circa due anni fa quando per lavorare presso la comunità terapeutica di San Giorgio a Valbrona si era trasferita ad Asso da Bergamo. Grazie ad un comune amico ci incontrammo in trattoria una sera d’inverno rientrando da Venezia.

Bruna è specializzata in tecniche della riabilitazione psichiatrica ed ha una solida esperienza nell’ambito dei percorsi riabilitativi per dipendenze da alcohol e droga. Fu lei ad insistere, più o meno un anno fa, affinchè organizzassi escursioni per i suoi pazienti sulle nostre montagne. Sempre grazie a lei questo tipo di attività si è consolidato ora in un vero e proprio programma di montagna-terapia nell’ambito della penisola lariana.

Se oggi posso passare le mie giornate portando a spasso per i monti i “ragazzi” è decisamente merito suo ed è anche per questo che accompagnarla è diventato per me un imperativo: andare a Kimbondo, la famosa pediatria in Congo, era un suo desiderio da tanto tempo ed io non potevo che accontentarla ed aiutarla.

I ben informati sapranno anche che, più o meno a Novembre dello scorso anno, la casa di Bruna si è riempita di muffa diventanto invivibile e, causa forza maggiore, la nostra Dottoressa è stata costretta a trasferirsi sotto lo stesso tetto del montagnino che ora vi scrive (…e da allora non si è più spostata!).

Sebbene la nostra casa sia con il tempo diventata una specie di “campo base permanente” (ormai ho una stanza apposta solo per gli amici di passaggio!) io e la Dottoressa abbiamo dato vita ad “una solida realtà strutturata a due” (…non mi è mai riuscito di dire coppia!).

Io continuo a ripeterle che dovrebbe mettersi con un bravo ragazzo, uno di quelli seri, che dovrebbe piantare (e magari lasciare un po’ più libero) quello scapestrato ed inaffidabile montagnino che crea solo casini per la valle. Purtroppo lei non sembra intenzionata a darmi ascolto e persiste nella sua scellerata scelta.

Qualche settimana fa l’ho persino “piantata” e le ho detto “Okey, allora ti lascio io!”. Neppure questo è però servito: è diventata più carina, più allegra ed abbiamo iniziato ad andare anche più daccordo (forse perchè io adoro stare con una ragazza che non sia la mia…).

In ogni caso lei è il cuore ed il centro della prossima spedizione di “Cima” e quindi ci tenevo a presentarvela e, per scattare una foto da mostrarvi, non ho potuto trattenermi dallo spararle con il flash mentre mangiava le sue pesche in una tranquilla domenica mattina.

Ecco a voi Miss Bruna in tutto il suo splendore mattutino (…e se non mi lascia per questo non so più che fare!!)

Davide Valsecchi

Ps: Brum Brum, il Congo non mi spaventa ma parlare di bimbi e matrimoni…

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: