Sqlninja: una cyber preghiera open-source

Sqlninja - Flying Pray

Sqlninja - Prayer Flag

Incredibile, a pochi giorni dalla partenza mi arrivano le richieste più strane. Il più delle volte sono piccoli oggetti, piccole poesie o pezzi di stoffa su cui sono riportati i propri pensieri e le proprie preghiere.

La più strana, in ordine di tempo, mi è arrivata da un mio grande amico che purtroppo non vedo ormai da molti anni visto che si è traferito a Londra, lavora per una società inglese ed è  tra i più noti esperti di sicurezza informatica attualmente in circolazione.

In certi ambienti il suo nome è semplicemente Icesurfer, così come il mio è Birillo, ed ha sviluppato uno strumento per l’analisi di vulnerabilità nei servizi Standard Query Language utilizzati da applicativi web. Qualcosa di molto complesso da spiegare ma che si chiama semplicemente Sqlninja e sa fare dannatamente bene il suo lavoro!!!

Uno strumento molto potente che però aderisce completamente alla filosofia {it:OpenSource} ed è distribuito pubblicamente e gratuitamente favorendo la diffusione della conoscenza e la collaborazione tra i ricercatori.

Anche Cima-Asso.it funziona grazie all’impegno di tanti ricercatori in giro per il mondo che hanno distribuito gratuitamente e pubblicamente i componenti di questo sito utilizzando le {it:GNU General Public License|licenze GPL} e la filosofia OpenSource: libertà è collaborazione.

Quando mi ha chiesto di stampare il codice del suo programma su un pezzo di stoffa e di portarlo in Ladakh non ho potuto rifiutare: è scritto in un linguaggio difficile e poco comprensibile ai più ma un buon pezzo di codice è come una poesia e la preghiera, in esso contenuta, è sicuramente un augurio per un futuro migliore dove libertà e conoscenza sappiano portare l’umanità a traguardi migliori.

Un grazie a tutti gli informatici che condividono il loro lavoro a beneficio di tutti.

By Davide “Birillo” Valsecchi published on Cima-Asso.it

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: