Marco Grassi: Solodrawing2010

CIMA-ASSO.it > Arte > Marco Grassi: Solodrawing2010
Marco Grassi al Touring
Marco Grassi al Touring

«Da quando ti conosco in effetti mi diverto di più» Questo è quello che mi ha confessato Enzo qualche giorno fa e, vista la mia propensione a tuffarmi nei guai, è abbastanza comprensibile il perchè!

Io invece devo confessare che da quando lo conosco ho incontrato molte persone interessanti che, senza lui come tramite, non avrei mai nemmeno incrociato.

Una di queste persone è Marco Grassi, in arte GRAMA, uno dei più noti pittori ed artisti della Brianza.  La natura “local” dell’artista non deve però ingannare: Grama ha esposto a Roma, Milano, Parigi ed i suoi ritratti, popolati di donne a volte sensuali ed a volte innocenti, ha saputo attrarre l’attenzione di appassionati ed esperti.

Già perchè se per il montagnino di Asso Vittorio Sgarbi è uno col ciuffo ribelle che litiga con il buon vecchio Mike Buongiorno, per il mondo dell’arte è uno dei personaggi più importanti ed esperti nel panorama italiano. Proprio Sgarbi, nel mese di Agosto, ha scelto ed incontrato il GRAMA definendolo come uno dei 30 migliori artisti nella ritrattistica contemporanea.

Alcune opere di Marco sono state esposte da Sgarbi nella mostra da lui promossa , «Ritratti Italiani», nell’auditorium di San Lorenzo a Cento. Nella stessa mostra svettavano nomi di pittori come Tullio Pericoli, Riccardo Mannelli e Giancarlo Vitali ma anche fotografi come Oliviero Toscani e Gian Paolo Barbieri o scultori Aaron Demetz e Giuseppe Bergomi.

Insomma, il GRAMA è un “pro” ed è quasi imbarazzante per me ammettere che la prima delle sue  opere che abbia mai visto sia il piccolo bozzetto su foglio A4 che donò per sostenere il viaggio delle Bandiere Comasche in Tibet (…ancora grazie!!)

A conferma dell’amicizia e della stima che legano Enzo Santambrogio a molti dei migliori artisti sul nostro territorio Marco ha accettato, tra le mille mostre in cui è coinvolto, di esporre anche allo Spazio Espositivo Touring Cafè di Como di cui Enzo è curatore.

Come al solito sarà un “happening“, per usare parole difficili, un aperitivo d’arte in cui saranno esposti bozzetti e disegni di Marco. Un occasione diversa per vedere le sue opere e, come sempre, un opportunità per incontrarsi tra amici.

Venderdì 15 Ottobre alle ore 19:30 presso lo spazio Espositivo del Touring Café di Como in piazza Cavour

Davide “Birillo” Valsecchi

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: